rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

I marinai cervesi hanno celebrato Santa Barbara

Dopo la celebrazione della Santa Messa officiata nella Chiesa di S. Antonio da Don Antonio Maffei che ha offerto ai presenti parole profonde sono stati resi gli onori ai caduti del mare con la lettura della preghiera del marinaio

I marinai cervesi hanno celebrato Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. L’iniziativa ha riunito la marineria cervese in collaborazione con la Coop. Pescatori Luigi penso, con l'Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Cervia M.A. Quarto Vicari e con la Guardia Costiera di Cervia. Dopo la celebrazione della Santa Messa officiata nella  Chiesa di S. Antonio  da Don Antonio Maffei che ha offerto ai presenti parole profonde sono stati resi gli onori ai caduti del mare con la lettura della preghiera del marinaio.

Si è trattato di una celebrazione importante per ricordare Santa Barbara che riunisce ogni anno il personale della Marina Militare. Dalla invenzione delle polvere da sparo, in particolare sulle navi da guerra viene affissa sulle pareti un'immagine della santa "perché siano preservati dal fuoco e dai fulmini celesti i depositi delle polveri che si chiamano appunto Santebarbare". Per l’occasione il pittore Emilio Di Pasquantonio “Edipa” ha realizzato una litografia a ricordo della giornata raffigurante la Santa.

Nel corso dell’iniziativa, alla presenza dell’Ass.re Roberta Penso, il C/te della Guardia Costiera di Cervia Enzo Petrella ha consegnato la litografia alla Tenenza Guardia di Finanza di Cervia Lgt. Piccinno Giuseppe, alla Stazione Carabinieri di Cervia M.llo Salvatore Pagano, alla coop. Pescatori Pres. Domeniconi Filippo, e al Circolo Pescatori Pres. Silvano Rovida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I marinai cervesi hanno celebrato Santa Barbara

RavennaToday è in caricamento