rotate-mobile
Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne: inaugurato il giardino intitolato alle sorelle Mirabal

Alla cerimonia erano presenti l’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia, l’assessore alla Toponomastica e Affari istituzionali Massimo Cameliani, le rappresentanti di Linea Rosa che hanno collaborato alla realizzazione della iniziativa, e alcuni studenti del Liceo classico, che hanno tenuto alcune letture

Si è svolta martedì mattinala cerimonia di intitolazione dell’area verde prospiciente via Tolmino alle sorelle Patria Mercedes, Minerva e Antonia Maria Teresa Mirabal, dette Las Mariposas (Le Farfalle). L’Amministrazione comunale ha creato questo evento in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le sorelle Mirabal, sono infatti il simbolo di questa ricorrenza  poiché  il 25 novembre 1960, assieme al loro autista, vennero catturate, barbaramente percosse e strangolate dalla polizia del Regime domenicano.

Alla cerimonia erano presenti l’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia, l’assessore alla Toponomastica e Affari istituzionali Massimo Cameliani, le rappresentanti di Linea Rosa che hanno collaborato alla realizzazione della iniziativa, e alcuni studenti del Liceo classico, che hanno tenuto alcune letture. “La violenza alle donne – dichiara l’assessore Piaia - è violazione dei diritti umani. Lo riconferma la Convenzione di Istambul, rendendola una questione di civiltà che sovrasta ogni relazione privata fra uomo e donna. Diventa imperativo cambiare approccio e mentalità per riconoscere la violenza ed estirparla come erba cattiva dalle nostre vite. Al di là dei principi e delle dichiarazioni che rinnoviamo in ogni ricorrenza , ogni giorno l'Assessorato si impegna a creare sinergie, iniziative che strutturino il cambiamento. Anche l’attribuzione di un toponimo che ricordi le donne vittime di violenza, come avviene oggi intitolando il parco “Sorelle Mirabal” è un passo avanti in questa direzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: inaugurato il giardino intitolato alle sorelle Mirabal

RavennaToday è in caricamento