rotate-mobile
Cronaca

Lo scatto della cupola di San Vitale premiato tra i più belli del concorso Wiki Loves Monuments

Il secondo posto è stato vinto da uno scatto di Francesco Marraccini della vista interiore della cupola barocca della Basilica di San Vitale

Lo scatto della Basilica di San Vitale è tra le più belle fotografie italiane del 2023. Si è tenuta sabato a Roma la premiazione dell’edizione italiana di "Wiki Loves Monuments", il concorso fotografico più grande al mondo che ogni anno è promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia. L’edizione italiana di quest’anno ha avuto come protagonista gli edifici religiosi, collaborazione con FIAF, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Curia Romana e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, nonché di ICOM Italia. 

Il secondo posto è stato vinto da uno scatto di Francesco Marraccini della vista interiore della cupola barocca della Basilica di San Vitale di Ravenna. A vincere invece è stata la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze in una foto dell’utente FrancescoSchiraldi85 che immortala lo storico edificio con la cupola del Brunelleschi al calar del sole. Il terzo posto va a Natura e Architettura, scatto in cui la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo, viene incorniciata dal panorama montuoso grazie al talento di Abbrey82. Subito in coda la splendida veduta del chiostro del Duomo di Monreale, il capolavoro di architettura bizantina di Palermo catturato da Dariolp83. A chiudere i premiati della categoria la Basilica di San Francesco di Assisi durante l’ora blu, con una foto di Monica Rondini che gioca sulla prospettiva.

La foto vincitrice
1edrel_Firenze_-_Cattedrale_di_Santa_Maria_del_Fiore_-_2023-09-21_20-43-59_001

L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo, contribuendo alla libera condivisione su internet di immagini dei monumenti, accessibili e riutilizzabili gratuitamente da chiunque per qualunque scopo. Ma non solo, grazie al caricamento delle immagini è possibile valorizzare e far conoscere monumenti che, altrimenti, potrebbero rimanere sconosciuti ai più, supportando così la ricerca, lo studio, ma anche la riscoperta turistica di territori meno noti.

Wikimedia Italia ha festeggiato insieme ai partecipanti al concorso e ai volontari dei progetti collaborativi la conclusione di questa edizione da record con la premiazione delle foto vincitrici.  Le foto caricate per questa edizione sono state oltre 52.000, con 946 partecipanti: i numeri più alti a livello mondiale. Come ogni anno, una pre-giuria di volontari e la giuria di esperti hanno selezionato gli scatti migliori, 5 dei quali sono stati selezionati nella classifica edifici religiosi, altri 5, considerati i più belli della sezione generale, sono stati premiati per la stessa.

Wiki Loves Monuments

Promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, Wiki Loves Monuments rappresenta un’opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di ben 93 Paesi.  Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 3 milioni di immagini caricate nel mondo da più di 111.500 partecipanti. 

L’edizione italiana di Wiki Loves Monuments si svolge online, ogni settembre dal 2012: si tratta del più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti fratelli. Dal 2012, oltre 10.000 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 240.000 fotografie, scegliendo tra oltre 85.000 monumenti fotografabili. Amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, proprietari privati e soprattutto un gran numero di volontari sono i veri pilastri dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scatto della cupola di San Vitale premiato tra i più belli del concorso Wiki Loves Monuments

RavennaToday è in caricamento