rotate-mobile
Cronaca Faenza

Si aggirava per la città svuotando i veicoli: "topo d'auto" finisce in manette

Da una settimana i militari manfredi avevano iniziato a ricevere varie denunce e segnalazioni per danneggiamenti e furti nelle zone tra Faenza e Brisighella, cosa che aveva spinto i Carabinieri ad aumentare i controlli

Un altro "topo d'auto" in manette, dopo quello arrestato domenica a Porto Nuovo. I Carabinieri di Faenza, nella notte tra domenica e lunedì, hanno arrestato un ladro seriale colto in flagranza a rubare all'interno di un'auto. Da una settimana i militari manfredi avevano iniziato a ricevere varie denunce e segnalazioni per danneggiamenti e furti nelle zone tra Faenza e Brisighella, cosa che aveva spinto i Carabinieri ad aumentare i controlli.

Domenica pomeriggio al 112 è arrivata una segnalazione di un uomo che si aggirava con fare sospetto intorno ad alcune auto, in via Caldesi, armeggiando per cercare di aprire gli sportelli dei veicoli: ma quando i Carabinieri sono arrivati sul posto l'uomo si era già dileguato, tuttavia i militari hanno raccolto informazioni da alcuni testimoni sull'uomo e su come era vestito. Nella notte poi, intorno alle 2.30, sempre in via Caldesi un residente si è svegliato infastidito da alcuni rumori sotto casa: guardando dalla finestra, il residente ha notato che dentro l'auto di un vicino di casa c'era un uomo. E' partita subito la chiamata ai Carabinieri, ma il ladro si è accorto di essere stato notato e si è dato alla fuga: e così all'arrivo dei militari, che hanno trovato sette auto aperte, dell'uomo non c'era più traccia.

Circa un'ora dopo in via Zambrini, a circa un chilometro di distanza da via Caldesi, un altro residente si è svegliato di soprassalto a causa dei rumori sotto casa. Questa volta la gazzella è riuscita ad arrivare in tempo cogliendo l'uomo in flagranza mentre trafugava all'interno di una Fiat Panda. Dall'abbigliamento è stato facile per i militari capire che la persona era la stessa segnalata un'ora prima e nel pomeriggio. L'uomo, un moldavo di 45 anni residente nel ferrarese, è stato perquisito e nel suo zainetto è stato trovato, oltre a materiale di scasso come cacciaviti, anche oggetti sulla cui provenienza non ha saputo fornire spiegazioni. Tra questi un crocifisso, delle scarpe Nike, occhiali da sole e cappellini, tutto oggetti che poi, grazie all'intervento dei proprietari dei veicoli, si è scoperto essere stati arruffati da due delle auto trafugate, una Mercedes e una Multipla. In totale le auto danneggiate, dalle utilitarie fino ai suv, sono state sette.

Il 45enne è stato quindi arrestato per furto aggravato e continuato e porto illegale di materiale atto allo scasso; è stato inoltre avvisato il pubblico ministero di turno Antonio Bartolozzi, che lunedì mattina ha deciso per il fermo dell'uomo in carcere. Da un'ulteriore indagine è emerso che il moldavo avrebbe usato un alias e che nel 2014 a Ferrara sarebbe stato fermato per stessi motivi. Gli inquirenti presumono che l'uomo sia arrivato a Faenza domenica pomeriggio, attualmente è in carcere in attesa della convalida per permettere maggiori accertamenti per capire se abbia commesso altri furti in Regione.

LE NOTIZIE DI OGGI

Incidenti in serie in autostrada, traffico in tilt in entrambe le direzioni e code chilometriche
Finisce nel fosso e resta incastrata nell'auto: donna in gravi condizioni
Ruba vestiti nel negozio del centro commerciale insieme all'amica: in manette
Bambole in vendita sulla spiaggia: maxi sequestro di mille "Lol surprise" contraffatte
Truffe con la "tecnica dell'abbraccio" in tutta la Regione: si cercano altre eventuali vittime
Ladro "maldestro" tenta di rubare un'auto: ma i passanti lo fanno arrestare
Meteo, in arrivo un'ondata di calore: allerta rossa per temperature estreme
I giochi della Rocca diventano opere ispirate a Dante: "Con la nostra arte vogliamo rendere più bella Ravenna"
Con la truffa del falso incidente rubano il portafoglio all'anziano
Controlli della velocità: ecco dove sono i velox questa settimana
Si ritrovano nella loro aula di quinta elementare a 70 anni dall'ultima campanella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si aggirava per la città svuotando i veicoli: "topo d'auto" finisce in manette

RavennaToday è in caricamento