rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Giorno del ricordo, Cervia commemora la strage delle foibe e l'esodo di dalmati e istriani

Una corona è stata deposta nel Parco pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”

Venerdì mattina l’Amministrazione comunale di Cervia ha onorato il Giorno del Ricordo con la deposizione della corona nel Parco pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”. Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Gabriele Armuzzi e le autorità civili e militari.

Il “Giorno del Ricordo” istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, conserva e rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Gli appuntamenti proseguono poi nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella Sala Rubicone, con l'inaugurazione della mostra d’arte “Ricordare per sperare” di Mara Mariotti e Luciano Medri, a cura dell’Associazione culturale “Menocchio”. La mostra rimarrà aperta fino al 20 febbraio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Inoltre continua fino al 18 febbraio in Biblioteca la mostra di libri dedicati alle Foibe e alle vittime dell’esodo istriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, Cervia commemora la strage delle foibe e l'esodo di dalmati e istriani

RavennaToday è in caricamento