rotate-mobile
Cronaca Faenza

Giorno del ricordo, messa e corteo a Faenza per non dimenticare i martiri delle foibe

Dopo la funzione religiosa in Cattedrale e la deposizione della corona in memoria delle vittime, si è tenuto l’intervento della senatrice Marta Farolfi

Si sono svolte venerdì mattina anche a Faenza le celebrazioni in occasione della Giornata del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.  Primo momento della giornata, la funzione religiosa nella Cattedrale di Faenza, celebrata dal vicario generale della Diocesi di Faenza e Modigliana, don Michele Morandi; alle 9.30, nel piazzale Vittime delle Foibe, è stato costituito il corteo con a capo il gonfalone della città. 

L’amministrazione comunale ha poi deposto una corona in memoria delle vittime e, dopo l’Inno italiano e quello europeo, si è tenuto l’intervento della senatrice Marta Farolfi. Sul canale You Tube ‘Calendario civile degli italiani’, è poi possibile assistere alla lezione sul tema della Giornata del Ricordo dal titolo ‘Vite dimenticate’, tenuta dal professore Luca Rosetti dell’Istituto tecnico Oriani di Faenza. Alle celebrazioni hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, delle forze di polizia e delle forze dell’ordine e volontari di associazioni civili e combattentistiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, messa e corteo a Faenza per non dimenticare i martiri delle foibe

RavennaToday è in caricamento