rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"Nel porto di Ravenna solo navi sicure": primi bilanci positivi per i team ispettivi della Guardia Costiera

Si tratta di attività finalizzate al rispetto delle regole per la sicurezza delle pertinenti normative

Sono oltre 200 le navi ispezionate nel primo trimeste dell'anno dal personale in forza al Nucleo di Port State Control della Guardia Costiera di Ravenna. Si tratta di attività finalizzate al rispetto delle regole per la sicurezza delle pertinenti normative. Quotidianamente anche nel porto bizantino vengono sottoposte ad approfonditi controlli unità navali abilitate alla navigazione internazionale ed al trasporto di merci e prodotti vari (anche merci pericolose) proprio per accertarne la “compliance” agli standard e condizioni di efficienza e sicurezza, con un occhio attento a garantire la tutela delle acque marine da potenziali inquinamenti da idrocarburi e sostanze chimiche e, non meno importante, anche il controllo delle emissione dei fumi dai motori di queste.

Da ultimo, ma come fattore strategico principale, si accertano le condizione di vita e di lavoro degli equipaggi che a bordo vivono ed operano. L'attività dei militari, definita di “Port State Control”, è svolta in forma preventiva: gli accertamenti possono comportare, in caso di evidenti irregolarità, anche misure e provvedimenti di restrizione alla navigazione che vanno dalla sospensione della partenza sino al divieto di approdo nei porti nazionali e comunitari (proprio al fine di  consentire l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza ) potendo arrivare sino alla interdizione temporanea o definitiva della navigazione internazionale.

Nel primo trimestre del 2017, gli Ispettori in forza al Nucleo di Port State Control della Guardia Costiera di Ravenna hanno svolto più di 150 controlli su navi italiane e 52 straniere. Di queste, due sono state destinatarie di provvedimento di fermo amministrativo in porto per le accertate carenze in materia di sicurezza della navigazione ed i rispettivi comandanti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. "L’elevato numero di navi ispezionate, a fronte dell’esiguo numero di provvedimenti amministrativi emessi, dimostra che gli standard medi di sicurezza ed affidabilità delle navi scalanti nel nostro porto sono  in constante crescita e la continua attività di monitoraggio rappresenta una garanzia sul sicuro svolgimento delle operazioni", spiegano dalla Guardia Costiera. Viene annunciato inoltre un'intensificazione dell’attività "proprio al fine di assicurare un’azione continuativa di prevenzione anche e soprattutto in imminenza della stagione turistico- balneare quando più intenso sarà l’afflusso di turisti su spiagge e località costiere della nostra regione a tutela della salubrità ambientale e dell’ecosistema marino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel porto di Ravenna solo navi sicure": primi bilanci positivi per i team ispettivi della Guardia Costiera

RavennaToday è in caricamento