rotate-mobile
Cronaca

I Carabinieri festeggiano la loro patrona

Lunedì mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna hanno celebrato con una funzione religiosa celebrata da Monsignor Giuseppe Verucchi la ricorrenza della "Virgo Fidelis"

Lunedì mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna hanno celebrato con una funzione religiosa celebrata da Monsignor Giuseppe Verucchi la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, che l’11 novembre 1949 veniva ufficialmente proclamata patrona dell’Arma dei Carabinieri dal Papa Pio XII, il quale fissava la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della sua presentazione al tempio. Il ricordo della Madonna veniva così legato alla “Battaglia di Culqualber”.

Nella circostanza è stata celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per l’Istituzione e per l’ONAOMAC - Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri - l’occasione per fornire alle famiglie dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere un forte sostegno morale, volto ad attenuare il dolore di un vuoto che resterà per sempre incolmabile.

I Carabinieri festeggiano la loro patrona (Rafotocronaca)

Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari della città, interverrà una nutrita rappresentanza dei Carabinieri di tutta la provincia, nonché le rappresentanze ed i labari delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Colonnello Guido DE MASI, al termine della cerimonia religiosa, ricorrendo inoltre la “Giornata dell’Orfano” ha voluto illustrare le finalità  dell’O.N.A.O.M.A.C.. Tale Ente di natura morale, è stato fondato il 15 maggio 1948 per assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado, attraverso un sostegno economico che attualmente viene erogato semestralmente, sino al compimento degli studi.

L’opera, che attualmente assiste circa 1.000 orfani, non riceve contributi di sorta dallo Stato e difatti le sue disponibilità finanziarie provengono quasi interamente dai contributi volontari mensili elargiti dai militari dell’Arma dei Carabinieri. Ciò costituisce motivo di vanto e orgoglio per l’Arma essendo una concreta testimonianza di un particolare legame ideale che unisce l’Istituzione alle famiglie dei colleghi meno fortunati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri festeggiano la loro patrona

RavennaToday è in caricamento