rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"L'ecologia dietro l'angolo": ecco l'iBook realizzato dal Liceo Scientifico

La presentazione del progetto è stata organizzata dal Centro di Educazione Ambientale dell’assessorato Ambiente, in occasione delle celebrazioni per la giornata nazionale degli alberi

Si chiama “L’ecologia dietro l’angolo. Un inaspettato tesoro di biodiversità”, il libro elettronico (in formato iBook ed eBook) elaborato dai docenti di scienze Gianni Caniato e Nicola Merloni e di inglese Elisabetta Siboni del Liceo Scientifico Oriani. Il testo affronta l’argomento dell’ecologia degli ambienti ravennati: pinete, dune costiere, zone umide. Il libro digitale viene donato dal Liceo all’Ufficio Ambiente del Comune affinché possa essere utilizzato per le attività di educazione ambientale e messo a disposizione per una sua diffusione sul territorio ravennate. Si tratta di un prezioso documento che racconta e descrive il grande patrimonio di biodiversità che caratterizza il litorale nord adriatico e il nostro territorio.

La presentazione del progetto è stata organizzata dal Centro di Educazione Ambientale dell’assessorato Ambiente, in occasione delle celebrazioni per la giornata nazionale degli alberi. Oltre ad una rappresentanza di studenti del Liceo Oriani, erano presenti l’Assessore all’Ambiente Guido Guerrieri, il Dirigente del Liceo Gianluca Dradi e l’Amministratore Delegato della Cabot Italiana Spa di Ravenna, ingegnere Roberto Ballardini. “L’esperienza che oggi presentiamo – ha detto il dirigente Gianluca Dradi – costituisce il frutto dell’incrocio di tre fattori: l’innovazione della metodologia didattica perseguita dalla nostra scuola ed attuata principalmente attraverso la tecnologia digitale; l’attivazione del fundraising necessario ad acquisire i finanziamenti che ci hanno consentito di realizzare questo prodotto ed altri e-book presentati da docenti di lettere, di matematica e di fisica; la volontà di considerare la scuola come  un luogo di produzione di cultura non solo per gli studenti, ma per la città. Proprio in relazione a quest’ultimo punto, oltre all’attività seminariale aperta al pubblico che ogni anno organizziamo presso il Liceo, abbiamo pensato che questo eBook potesse essere utile alla città e quindi abbiamo deciso di non tenerlo solo per noi”.

Per l’amministratore della Cabot Roberto Ballardini “la scuola deve mantenere la sua centralità nell’azione di promozione della cultura e del sapere e quando il Preside del Liceo mi ha presentato il progetto degli eBook ho compreso quanto potessero essere efficaci ed ho quindi sponsorizzato il finanziamento da parte della Cabot Corporation Foundation che lo scorso febbraio ha erogato un finanziamento finalizzato alla realizzazione del progetto. Anche vedendo il risultato non ho difficoltà nell’affermare che il Liceo Scientifico di Ravenna rappresenti un’eccellenza sia per la didattica che per l’organizzazione e questo ci deve spronare a farci conoscere meglio”. L'assessore Guerrieri ha tenuto a ringraziare i presenti ed in particolare gli studenti. “Sono sempre più convinto – ha dichiarato Guerrieri – che la scuola non deve rimanere un luogo chiuso, ma deve confermarsi, come nel caso dell’Oriani, come motore di sensibilizzazione e di cultura verso l’ambiente che ci circonda. Dobbiamo far sì che le nuove generazioni si adoperino per la salvaguardia di questo patrimonio collettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ecologia dietro l'angolo": ecco l'iBook realizzato dal Liceo Scientifico

RavennaToday è in caricamento