rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il 20 aprile il IV "Open day" della Polizia Municipale

Un modo semplice per avvicinare i cittadini, sempre più, alle Istituzioni; un’opportunità per adulti e bambini per vedere da vicino come operano i “loro vigili”

Si svolgerà il prossimo 20 aprile l’Open Day della Polizia Municipale, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Un modo semplice per avvicinare i cittadini, sempre più, alle Istituzioni; un’opportunità per adulti e bambini per vedere da vicino come operano i “loro vigili”. Obiettivo dell’evento, come per gli anni precedenti, è l’educazione alla sicurezza stradale e alla legalità, attraverso l’organizzazione di varie iniziative che coinvolgono, in particolare, gli studenti a partire dalla scuola per l’infanzia fino alle Superiori.

E proprio gli studenti, maggiorenni, degli otto Istituti Superiori di Ravenna (Ginanni, Callegari, Olivetti, Liceo Scientifico Oriani, Istituto d’Arte Severini, Liceo Artistico Nervi, Istituto Tecnico Industriale Baldini e Liceo Classico D. Alighieri) saranno protagonisti dell’evento, avendo aderito, con forte entusiasmo, ai progetti “Vigile per un giorno” ed “Etilometro con i ragazzi”.

Con il progetto “Vigile per un giorno”, che l’anno scorso ha riscosso grande successo con la partecipazione di 43 studenti, i ragazzi avranno la possibilità di vivere, per un giorno, fianco a fianco con gli agenti, avendo modo di osservare l’attività dei vari Uffici del Corpo. Con il progetto “Etilometro con i ragazzi” studenti degli Istituti Superiori, su base volontaria, in presenza del Professore referente per l’educazione stradale o del Dirigente scolastico, accompagnati da personale del Corpo, in veste di tutor, potranno assistere a veri e propri servizi su strada, finalizzati alla prevenzione e repressione del cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sugli effetti dell’alcol alla guida, educandoli all’importanza del rispetto delle regole.

La disponibilità data dai ragazzi, quest’anno, è triplicata, avendo già ricevuto oltre 130 L’affiancamento degli studenti agli agenti, nelle quotidiane attività svolte, è già stato avviato dai primi di marzo e si prolungherà per tutto il mese, mentre le date per il progetto etilometro sono fissate nelle seguenti giornate: sabato 09 marzo, 23 marzo e 13 aprile, con inizio servizio dalle ore 21.30 fino alle ore 05.00 di domenica. E’ stata inserita un’ulteriore giornata nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 aprile, con il medesimo orario. Gli stessi daranno, quindi, voce all’esperienza vissuta, nel corso della manifestazione, nella centrale Piazza del Popolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 20 aprile il IV "Open day" della Polizia Municipale

RavennaToday è in caricamento