rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha presentato il nuovo assessore della sua giunta

Durante la conferenza è stata anche resa nota la nuova distribuzione delle deleghe dell’esecutivo

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha presentato questa mattina, nella Sala Giunta della Rocca Estense, il nuovo assessore che farà parte della sua giunta. Si tratta di Valeria Ricci. Durante la conferenza è stata anche resa nota la nuova distribuzione delle deleghe dell’esecutivo. “Dopo che Silvia Golfera ha lasciato la giunta, per assumere il suo nuovo incarico in Francia, ho  ritenuto opportuno allargare le forze che compongono questa maggioranza e ridistribuire alcune  deleghe. – ha esordito il sindaco Davide Ranalli - Allargare la forza della nostra maggioranza a Sinistra Ecologia e Libertà è per noi la definizione di un lavoro nato dal progetto politico che ha  portato alla mia candidatura. SEL a Lugo ha scelto di sostenere questa legislatura in modo convinto  e pieno e lo ha fatto sulla base di un programma di governo al quale hanno contributo fin dalla prima  stesura. Valeria Ricci – ha proseguito Ranalli – è una scelta fatta anche sulla base dell'esperienza,  come vice presidente della consulta di villa San Martino ha mostrato a tutti le sue capacità e il suo  impegno”.

“Questo ruolo mi rende molto emozionata – commenta la neo assessora Valeria Ricci - voglio  ringraziare il sindaco per l’onore e il privilegio della sua fiducia per il compito che mi ha chiesto di  assolvere, è una responsabilità grandissima. Ringrazio inoltre il mio gruppo a partire da Mimmo  Della Corte che mi incoraggia e sostiene. Mi auguro che la sensibilità, mia e del partito di cui faccio  parte, per i temi della povertà e dell’ambiente mi siano di aiuto per questo lavoro da amministratore.  Ce la metterò tutta, con tutto l'impegno possibile e immaginabile per il bene della comunità. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro e spero di non deludere il sindaco, la giunta e i lughesi”.

“Un impegno difficile che affronto con umiltà ma con la convinzione che i nostri ragazzi debbano  avere degli adeguati ambienti d’apprendimento moderni e sicuri – ha dichiarato Fabrizio Lolli in  merito all’assunzione delle deleghe che erano in capo a Silvia Golfera -  La scuola ha tre pilastri fondamentali: il corpo docente e il personale di supporto, gli studenti,  i genitori e le famiglie. Per esperienza diretta io conosco bene la seconda e la terza categoria e mi sono sempre impegnato all'interno degli organi di rappresentanza degli istituti frequentati dai miei figli per dare il mio contributo di genitore e di cittadino”.

Il sindaco Ranalli lunedì 19 firmerà l'atto di nomina che attribuisce le deleghe e il neo assessore verrà presentato al Consiglio comunale il prossimo 22 ottobre. Ecco dunque il nuovo assetto della Giunta del Comune di Lugo: Giovanni Costantini vice sindaco, manterrà le deleghe in Organizzazione e personale, Innovazione interna, Informatica, Bilancio e Affari generali. Fabrizio Lolli sarà assessore all’Infanzia scuola formazione e lavoro (già Politiche del welfare e sociali, Integrazione socio-sanitaria, Politiche attive per la casa); Parità territoriale e democrazia partecipativa (già Decentramento); Famiglia e solidarietà sociale (già Immigrazione, Politiche per la famiglia, Volontariato); Relazioni internazionali (che prende il posto dei Gemellaggi); infine, Sport e wellness, (che sostituisce Sport e tempo libero). Fabrizio Casamento è assessore ai Lavori pubblici, Patrimonio verde, Sistema di mobilità, Società partecipate, Sportello URP e servizi demografici, Ufficio elettorale. Simonetta Zalambani, terrà le deleghe alle Attività economiche, Turismo, Sportello unico alle imprese, Incubatori nuove imprese, Promozione urbana (già Marketing territoriale). Anna Giulia Gallegati, terrà le deleghe alla Cultura, Politiche giovanili, Biblioteche e musei e Pari opportunità. Valeria Ricci, sarà assessore alle Politiche di welfare e abitative, integrazione socio sanitaria, Ambiente ed ecologia. Valeria Ricci è nata a Faenza nel 1983, laureata in Pittura e Arti Visive presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Successivamente ha conseguito un master in Projet management per eventi culturali. Presidente dell’associazione Genius Loci che si occupa di arte e promozione di eventi culturali. Il sindaco Davide Ranalli ha tenuto per sé le deleghe in: Urbanistica, Edilizia privata, Qualità urbana e territoriale, Polizia municipale, Politiche sanitarie, Sicurezza, Protezione civile e Progetti speciali. Durante la conferenza Ranalli ha anche annunciato che sente la necessità di potenziare e favorire il rapporto con la Contesa estense affidando questo compito specifico ad un Consigliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha presentato il nuovo assessore della sua giunta

RavennaToday è in caricamento