rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Imprenditoria e cultura, nasce l'associazione "Ravenna fa squadra"

Si tratta di un’associazione costituita al solo scopo di mettere in contatto i ravennati che operano nel mondo in diversi settori dell’economia

“Un’associazione aperta e franca, laica nei comportamenti e senza costi, apparati e finalità di lucro, costituita al solo scopo di mettere in contatto i ravennati che operano nel mondo in diversi settori dell’economia,dell’imprenditoria e della cultura per favorire investimenti e coltivare interesse verso Ravenna e le proprie eccellenze”. Questi gli obiettivi principali di “Ravenna fa squadra”, che Enrico Mambelli (consulente strategico internazionale, già amministratore delegato di Ferrè e direttore di Nyke Italia) e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi hannoposto al primo punto della carta costitutiva .

“Ci stiamo lavorando da alcuni mesi, avviando contatti con personalità ravennati, aperti a consigli e suggerimenti che ci vengano offerti . Il successo di Micoperi e figure ormai internazionali come Silvio Bartolotti e Giovanni Ceccarelli ci aiutano oggi a rendere l’idea del “forum” che vogliamo costituire - affermano Mingozzi e Mambelli -. Chiederemo di aderirvi , il prossimo 4 ottobre a Federico Marchetti amministratore delegato di Yoox ed allo stesso Antonio Patuelli ospiti dell’università al Centro Congressi”.

“La nostra idea è stimolare il fare squadra per Ravenna a partire dalla promozione della darsena di città , dei nostri corsi universitari e di ogni sensibilità culturale, del mosaico e dell’imprenditoria che possano contribuire allo scambio di informazioni e a mettere in comune conoscenze e capacità di movimentare risorse e stimolare fondi di investimenti internazionali”.

Mambelli e Mingozzi hanno stilato un primo elenco che  comprende tra gli altri Saverio Rondelli advisory company con sedi a Milano e New York, Franco Ferrari docente di diritto commerciale internazionale negli Stati Uniti, Luca Gardini già campione del mondo dei sommelier , Giuseppe Tagliavini premio Oscar per gli effetti speciali ad Hollywood , Fabrizio Marchetti dirigente bancario Franco Del Neri, consulente economico nell’ex Iugoslavia .

Hanno assicurato la propria collaborazione e disponibilità a sostenere l’iniziativa e a proporre ulteriori interlocutori il presidente dell’Autorità Portuale Galliano Di Marco, Andrea Farina presidente di Itway, Marcello Landi preside dell’Istituto Artistico, Giampaolo Monduzzi, animatore di “Naviga in darsena”, Giovanni Roncucci, esperto di relazioni internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria e cultura, nasce l'associazione "Ravenna fa squadra"

RavennaToday è in caricamento