rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lugo

In mostra al Carmine il "Mercato di Lugo"

Si è svolta martedì mattina nel complesso del Carmine di Lugo la cerimonia di consegna del quadro “Mercato di Lugo”, opera che la Camera di Commercio di Ravenna ha voluto affidare gratuitamente al Comune di Lugo

Si è svolta martedì mattina nel complesso del Carmine di Lugo la cerimonia di consegna del quadro “Mercato di Lugo”, opera che la Camera di Commercio di Ravenna ha voluto affidare gratuitamente al Comune di Lugo perché venga esposta e valorizzata presso il pubblico lughese. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Raffaele Cortesi e Gianfranco Bessi, presidente della Camera di Commercio di Ravenna.

“Viste le origini lughesi dell’artista – ha commentato il presidente Bessi - e la scena ritratta nell’opera, la Camera di Commercio di Ravenna ha ritenuto opportuno collocare il “Mercato di Lugo” in una sede istituzionale all’interno del Comune.”
 
Il quadro è stato realizzato dal maestro Gino Croari, artista genovese, ma di origini lughesi, e sarà esposto al primo piano del complesso dell’ex convento del Carmine, in spazi adeguati alla sua conservazione. In questo modo, cittadini, studiosi e anche turisti potranno fruire dell’opera d’arte e apprezzarne il valore artistico e storico. L’iniziativa risponde ai piani del sindaco Raffaele Cortesi che vuole valorizzare la raccolta d’arte civica comunale di Lugo attraverso l’istituzione di una pinacoteca diffusa, con il suo perno nel complesso dell’ex convento, ma che si articolerà anche in altre sezioni collocate in edifici storici del centro come la Rocca estense, Villa Malerbi e la biblioteca Trisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In mostra al Carmine il "Mercato di Lugo"

RavennaToday è in caricamento