rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Faenza

In ospedale a Faenza inaugura il nuovo ambulatorio di cure palliative

Considerato l’importante aumento del numero di visite richieste negli ultimi tre anni, era necessario ricavare una sede dedicata

Sarà inaugurato martedì il nuovo ambulatorio di cure palliative del pronto soccorso di Faenza. Sarà l'occasione per ringraziare l'Istituto Oncologico Romagnolo e Fabrizio Miserocchi, direttore generale Ior, per il contributo dato con la donazione degli arredi dell'ambulatorio e della sala di attesa della area ambulatoriale condivisa con l'Oncologia Medica e altri specialisti ospedalieri.

L’ambulatorio di cure palliative è una delle innovative e fondamentali attività della Rete Locale Cure Palliative aziendali. E’ uno dei nodi della Rete che risulta tra i Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.). Tale attività è storicamente presente nel presidio faentino grazie alla modalità di lavoro integrato con l’Oncologia Medica iniziata molti anni fa per iniziativa di Stefano Tamberi, direttore dell’Oncologia Medica, e di Luigi Montanari, direttore delle Cure Palliative ambito di Ravenna. Considerato l’importante aumento del numero di visite richieste negli ultimi tre anni, era necessario ricavare una sede dedicata (471 visite ambulatoriali nel 2020).

Possono accedere a tale ambulatorio pazienti con patologia onco-ematologica avanzata e sintomatica, deambulanti e che molte volte sono in trattamento specifico; pazienti in prima diagnosi con patologia epato-pancreatica con necessità di intervento di cure integrate tra oncologia e cure palliative (attività innovativa); pazienti con patologie non oncologiche neurologiche/geriatriche/polmonari con disabilità ingravescenti e necessità di presa in carico nella rete sia al domicilio o all’hospice.

Il medico palliativista (della SSD Cure Palliative di Ravenna), possibilmente supportato dall’inffermiera Case Manager della RLCP, è presente in ospedale di Faenza 3 giorni a settimana, anche per rispondere alle richieste di consulenza sia in Oncologia che nei reparti ospedalieri e per offrire ai malati inguaribili una importante opportunità sulla presa in carico precoce e integrata delle situazioni complesse. L’ambulatorio si propone come ulteriore sede di lavoro multidisciplinare con gli altri professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ospedale a Faenza inaugura il nuovo ambulatorio di cure palliative

RavennaToday è in caricamento