rotate-mobile
Cronaca

In via Butrinto una serata fra vicini di casa, in collaborazione con l’Auser

Una serata fra vicini di casa. E' quanto accadrà sabato 30 maggio in via Butrinto 8 a Ravenna, a partire dalle 17: con una proiezione di video nel tardo pomeriggio, e poi con una cena tutti insieme. ACER Ravenna

Una serata fra vicini di casa. E’ quanto accadrà sabato in via Butrinto 8 a Ravenna, a partire dalle 17: con una proiezione di video nel tardo pomeriggio, e poi con una cena tutti insieme. ACER Ravenna, infatti, propone anche quest’anno l’evento “Vicini in festa”: che non si limita a una serie di feste in prossimità di venerdì – Giornata Europea dei Vicini – ma promuove una cultura del buon vicinato per tutto il periodo estivo, favorendo e sostenendo le iniziative dei condomini. In particolare, la serata di domani è realizzata in collaborazione con Auser (che ha proprio in via Butrinto la sua sede, in cui si è avviata un'esperienza di Portierato Sociale) e coinvolge due condomini (quello di via Butrinto e quello di via Gamberini 15) di recentissima realizzazione (sono stati inaugurati alla fine del 2014).
 
A Ravenna, gli eventi organizzati da Acer sono “in rete” con altre iniziative di buon vicinato realizzate anche in ambito privato: a settembre ci si ritroverà in una giornata/evento coordinata da Citt@attiva, che convoglierà tutti i lavori che hanno come filo conduttore la promozione della cultura di buon vicinato. Oltre a iniziative pubbliche, si sta infatti favorendo l'auto-organizzazione di microeventi più "intimi" (momenti al femminile, gimkane per ragazzi, merende). Da alcuni anni è forte l’impegno a favorire interventi di partecipazione e di mediazione sociale, nella consapevolezza che la convivialità e la conoscenza reciproca favoriscono l’instaurarsi di rapporti solidali tra i condomini. Le feste offrono l’occasione per sperimentare un nuovo modo di vivere la casa pubblica e costruire gradatamente la consapevolezza che usufruire di un alloggio popolare richiede anche la capacità di condividere e di uscire dall’isolamento.
 
“A questo fine, - sottolinea la presidente di Acer, Emanuela Giangrandi, - rileviamo con soddisfazione che le iniziative si moltiplicano di anno in anno, grazie all’impegno dei nostri mediatori sociali, ma anche alla disponibilità e alla voglia di costruire buone relazioni tra “vicini” che esiste anche nelle case popolari.” Acer ringrazia sentitamente glii sponsor (Clai, Global Service, Coop. Villaggio Globale, associazioni e attività commerciali locali) per la loro preziosa collaborazione alla riuscita delle iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Butrinto una serata fra vicini di casa, in collaborazione con l’Auser

RavennaToday è in caricamento