rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Morta con una cintura al collo, svolta nelle indagini: arrestato il figlio

Fin da subito gli inquirenti hanno battuto la pista dell'omicidio, aprendo un fascicolo contro ignoti

Svolta nelle indagini relative alla misteriosa morte di Pia Rossini, l'anziana trovata strangolata in casa con la cintura di un accappatoio a Cotignola, il 14 aprile. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Lugo, insieme ai colleghi di Barbiano e del comando provinciale di Ravenna, hanno arrestato in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare il figlio della donna, Secondo Merendi di 57 anni. L'accusa è di omicidio. La signora, sarta 81enne in pensione, era stata trovata morta nella sua abitazione, con una cintura da accappatoio che gli e' stata stretta attorno al collo dal figlio convivente.

Fin da subito gli inquirenti hanno battuto la pista dell'omicidio, aprendo un fascicolo contro ignoti. Gli uomini dell'Arma, coordinati dal procuratore capo Alessandro Mancini e dal sostituto Stefano Stargiotti, avevano ascoltato diverse persone tra parenti, vicini di casa e amici della donna, oltre a raccogliere vari elementi dall'abitazione dell'anziana. Secondo quanto accertato dagli investigatori, l'uomo avrebbe agito in preda ad un raptus, dopo che la madre non aveva prestato i soldi necessari per pagare l'assegno di mantenimento ad una delle ex moglie. L'uomo, disoccuppato, aveva problemi economici. E spesso si rivolgeva alla madre per risolvere le questioni. A tradirlo anche la passione per il gioco, che l'aveva spinto a prosciugare, all'insaputa della madre, i conti ai quali la donna, titolare di due pensioni di reversibilità frutto di altrettanti matrimoni, gli aveva dato libero accesso. E lei di recente se ne sarebbe accorta.

La mattina dell'omicidio probabilmente la donna si stava recando all'ufficio postale dopo l'ennesimo prelievo da parte del figlio. Quest'ultimo, al momento dell'arresto, non ha battuto ciglio, mantenendo una certa freddezza. L'indagato nel corso delle indagini non ha mai collaborato con gli inquirenti circa la ricostruzione del delitto. I magistrati ritengono che l'unica persona in grado di entrare nella villetta e di uccidere la donna, a detta dei vicini molto guardinga, fosse il figlio. "L'anziana è stata presa di sorpresa - ha affermato Mancini - siamo in attesa di alcuni accertamenti del Ris per cui nutriamo un cauto ottimismo".

omicidio-rossini-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta con una cintura al collo, svolta nelle indagini: arrestato il figlio

RavennaToday è in caricamento