rotate-mobile
Cronaca

Influenza, partita giovedì la campagna di vaccinazione

La campagna vaccinale ha avuto inizio giovedì, per gli anziani istituzionalizzati e il personale sanitario dell'Ausl. Dal 10 novembre inizieranno le vaccinazioni da parte dei medici di Medicina generale

La campagna vaccinale ha avuto inizio giovedì, per gli anziani istituzionalizzati e il personale sanitario dell’Ausl. Dal 10 novembre inizieranno le vaccinazioni da parte dei medici di Medicina generale. La campagna di vaccinazione terminerà a fine dicembre. In occasione delle epidemie il tasso di attacco nella popolazione può variare dal 5% al 30% con conseguenti importanti ripercussioni negative oltre che sulla salute anche sulle attività lavorative e sulla funzionalità dei servizi di pubblica utilità, in primo luogo di quelli sanitari.

L’obiettivo primario della campagna vaccinale è rappresentato dalla copertura della popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani con più di 65 anni e persone di qualunque età affette da patologie croniche debilitanti. Inoltre la vaccinazione viene raccomandata ad altre categorie di soggetti che, pur non facenti parte di gruppi a rischio, sono comunque strategiche per il Paese personale di assistenza sanitaria, addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo: forze dell’ordine e protezione civile (compresi i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale) donatori di sangue, personale degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazionivolontari dei servizi sanitari di emergenza, dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali, persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, veterinari, trasportatori di animali, macellatori).

Lo scorso anno nella l’Ausl di Ravenna come in tutta la Regione si sono raggiunti indici di copertura nella popolazione anziana più bassi degli anni precedenti, pari al 61.7% a fronte di una media regionale di 63.3%. Tale diminuzione verificatasi anche a livello nazionale dopo un trend degli anni precedenti in continua ascesa è stata verosimilmente dovuta al fatto che, a fronte di una epidemia a bassa incidenza, la percezione del rischio è diminuita. Nell’Ausl di Ravenna il 97.7% delle dosi totali sono state somministrate dai medici di medicina generale. Per questa campagna l’Ausl metterà a disposizione in prima battuta 84.000 dosi di vaccino trivalente allestito con i ceppi virali indicati dall’OMS sulla base degli isolamenti ottenuti da una rete di sorveglianza che si estende in 82 paesi del mondo.Il vaccino va somministrato ogni anno a causa della variazione annuale dei virus circolanti e della non duratura memoria immunitaria.Il vaccino, che copre solo il rischio di contrarre la classica influenza stagionale, è sicuro, di provata efficacia e generalmente ben tollerato. Non deve essere somministrato a soggetti con allergia vera alle proteine dell’uovo e va rinviato in caso di manifestazioni febbrili in atto. Nei soggetti con malattie autoimmuni va somministrato dopo attenta valutazione per il rischio di scatenare delle riacutizzazioni della malattia.Gli effetti collaterali più comuni, anche se rari, possono consistere in dolore, di solito di lieve entità e/o arrossamento nel punto di iniezione.In rare occasioni possono manifestarsi leggero malessere generale, febbricola, dolori muscolari, nevralgie di breve durata.

Per le categorie a rischio elencate la somministrazione del vaccino è totalmente gratuita.
Il periodo ottimale per la vaccinazione, vista la nostra situazione climatica e l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali precedenti è quello che va da metà ottobre a fine dicembre, ma può essere presa in considerazione anche in periodi immediatamente successivi.

Per ogni informazione ci si deve rivolgere al medico di famiglia oppure, per informazioni di carattere generale, al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ai seguenti numeri telefonici:

RAVENNA                   Via F. Montone Abbandonato 134                tel.  0544-286698
BAGNACAVALLO        Via Veneto 8-                                               tel.  0545-283055
FAENZA                      Via Zaccagnini 22                                        tel.  0546-602550

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, partita giovedì la campagna di vaccinazione

RavennaToday è in caricamento