rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Internet veloce, a Mezzano un incontro pubblico per illustrare tutte le opportunità

Entro aprile parecchie famiglie e imprese di Mezzano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo

Mercoledì 3 maggio alle 20.30 nella sede del consiglio territoriale di Mezzano è in programma un incontro pubblico per presentare a cittadini e imprese tutte le opportunità di connessione veloce a Internet. Interverranno, oltre all’assessore a Ravenna Digitale Massimo Cameliani, Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida Spa e Elia Spadoni di Spadhausen, che proprio a Mezzano sta realizzando la prima rete in fibra ottica.

Nel corso della serata verranno illustrati tutti gli interventi di infrastrutturazione digitale realizzati a Mezzano dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna, nell’ambito del progetto di superamento del divario digitale nel forese. Il programma di copertura del territorio di Mezzano da parte di Spadhausen, già in fase di avanzata realizzazione, prevede di arrivare a coprire gran parte dell’abitato mediante la posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica. Con la fase due del progetto, immediatamente successiva, la copertura a banda ultralarga in fibra ottica sarà estesa all’area produttiva di Mezzano.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà Spadhausen sia pubbliche, in accordo con l’amministrazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzino i tempi di intervento, l’effrazione del suolo, il deterioramento della pavimentazione e i conseguenti ripristini stradali. Già completati i lavori preliminari in diverse zone del paese, è ora in corso l’opera di posa della fibra ottica. In particolare, sarà coperta l’area residenziale nella zona di piazza della Cooperazione, mentre il centro del paese (piazza della Repubblica) è già predisposto all’allacciamento di utenza. Entro aprile parecchie famiglie e imprese di Mezzano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet veloce, a Mezzano un incontro pubblico per illustrare tutte le opportunità

RavennaToday è in caricamento