rotate-mobile
Cronaca

L'ex stabulario di Marina diventa un museo vicino al nuovo Terminal Crociere

Questo uno dei cinque nuovi Progetti Europei che metterà in campo l'Autorità Portuale di Ravenna

Hanno preso avvio nelle ultime settimane le attività che l’Autorità Portuale di Ravenna è tenuta a svolgere nell’ambito di cinque nuovi Progetti Europei - quattro finanziati dal Programma Interreg Italia-Croazia ed uno dal Programma Interreg Ipa Adrion - che la vedono coinvolta.

Partendo dai progetti finanziati dal Programma Interreg Italia-Croazia, di grande interesse il progetto 'Mileport', incentrato sul miglioramento, tramite sistemi ICT, dell’ultimo miglio stradale verso i porti dell’Adriatico, nell’ambito del quale l’Autorità Portuale di Ravenna si occuperà di sviluppare e testare un Sistema di prenotazione veicoli (VBS-vehicles booking system), collegato automaticamente al Port Community Sistem, in modo da ottimizzare le tempistiche e l’accessibilità alle aree portuali da parte dei mezzi pesanti, e ridurre, di conseguenza, l’impatto ambientale.

Molto importante anche l’attività del progetto 'Adrijoroutes', relativo alla promozione e conservazione delle eredità storico e culturali. Le attività dell’Autorità Portuale di Ravenna in questo progetto riguarderanno la ristrutturazione di uno spazio all’interno dell’ex-stabulario a Marina di Ravenna che sarà destinato ad attività museali e sarà fruibile sia per i residenti che per i turisti, anche crocieristi sbarcati al vicino Terminal Passeggeri di Porto Corsini.

L’Autorità Portuale di Ravenna è partner anche nel progetto 'Digitports' nel quale la propria attività sarà focalizzata sullo sviluppo di una Piattaforma "Just-In-Time” (e relativi test), integrate all’Open Digital Twin Port of Ravenna (il “gemello” digitale del porto di Ravenna) e allo Ship Footprint Evaluator (un sistema per valutare le emissioni di inquinanti delle navi) sviluppati in passato.

Inoltre il progetto 'Cresport', coordinato dall’Autorità Portuale di Ravenna, il cui scopo è quello di migliorare la sicurezza informatica delle infrastrutture ICT dei porti partner del progetto (Ravenna, Ancona, Venezia, Trieste, Rijeka, Ploce e Dubrovnik).

Infine, venendo al Programma Interreg IPA Adrion, è stata comunicata di recente l’ammissione a finanziamento del progetto 'Adrirec', incentrato sui temi della sostenibilità ambientale. Le attività dell'Autorità ravennate nel progetto riguarderanno studi per la realizzazione della comunità energetica portuale e l’installazione di pannelli fotovoltaici in area portuale. Il budget complessivo di cui l’Autorità Portuale disporrà per la realizzazione di questi progetti ammonta a 1.656.322 euro, somma finanziata al 100%.

“Essere riusciti a presentare proposte progettuali vincenti – dichiara il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi - conferma non solo l’efficacia delle relazioni che l’Autorità Portuale si è costruita a livello internazionale, con altre importanti realtà portuali italiane ed europee, ma anche la costante attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale, della transizione digitale, della promozione della conoscenza del nostro scalo e della valorizzazione degli spazi portuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex stabulario di Marina diventa un museo vicino al nuovo Terminal Crociere

RavennaToday è in caricamento