rotate-mobile
Cronaca

"La Darsena che vorrei", un incontro all'Almagià

Nell’ambito del percorso di progettazione partecipata “La Darsena che vorrei”, giovedì alle 20 all’Almagià si svolge l’incontro formativo dedicato al tema spazi pubblici e spazi privati

Nell’ambito del percorso di progettazione partecipata “La Darsena che vorrei”, giovedì alle 20 all’Almagià si svolge l’incontro formativo dedicato al tema spazi pubblici e spazi privati. La Darsena di città è quasi interamente suddivisa in aree private, 46 le proprietà, e ovviamente il percorso di riqualificazione partirà man mano che queste avranno la possibilità e l’interesse di farlo. Gli spazi pubblici sono una piccola ma significativa parte.

Si tratta delle banchine di destra e sinistra, dell’edificio dell’ormai ex dogana (che è proprio alle spalle della stazione) e dell’area del vecchio tiro a segno (nella riva destra del Canale). Nell’incontro si parlerà di queste aree, dove il Comune può intervenire direttamente, e delle norme tramite le quali la pubblica amministrazione richiede ai privati di costruire servizi per l’intera città.

Su tutti questi temi il dibattito è aperto, vivace e molto interessante. A novembre si arriverà alla sintesi con la scrittura del documento di partecipazione (prevista per il 19 e il 20 novembre), con le indicazioni che la città consegnerà all’Amministrazione Comunale.

Sarà la prima volta che in città si sperimenta lo strumento dell’Open Space Technology. Si tratta di un metodo per coinvolgere gruppi di grandi dimensioni per prendere decisioni o scrivere documenti in maniera creativa, dinamica e democratica. Ogni cittadino potrà partecipare portando le sue idee e proposte, confrontandosi con gli altri, con i tecnici del Comune e affinando idee e proposte collettive.

L’Open Space Technology prevede che tutti siano protagonisti, e attiva contemporaneamente diversi gruppi di discussione e di scrittura. Ogni partecipante, nel rispetto di poche regole, può muoversi da un gruppo all’altro, seguendo e contribuendo alle discussioni che più lo stimolano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Darsena che vorrei", un incontro all'Almagià

RavennaToday è in caricamento