rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Marco Pietrobono Onlus di roma dona una lavagna multimediale a Piangipane

il progetto "Istruzione Facile", finalizzato a supportare bambini con Sindrome da Deficit di Apprendimento (DSA) ma anche, più in generale, tutti i bambini nel corso delle prime fasi del loro percorso scolastico.

Venerdi nella scuola primaria " Balella" di Piangipane si è svolta la cerimonia di consegna, da parte della Marco Pietrobono Onlus - Roma di una Lavagna Interattiva Multimediale con videoproiettore. La consegna si inserisce tra gli importanti obiettivi della Onlus: il progetto "Istruzione Facile", finalizzato a supportare bambini con Sindrome da Deficit di Apprendimento (DSA) ma anche, più in generale, tutti i bambini nel corso delle prime fasi del loro percorso scolastico. Sono ormai alcuni anni che la Marco Pietrobono Onlus è presente nella città di Ravenna con iniziative a sostegno degli alunni delle scuole primarie. Lo scorso anno 2016 ha contribuito anche alla realizzazione di una speciale aula per le attività di supporto alla didattica nella scuola "Rodari" di Mezzano.

Alla cerimonia hanno partecipato l'assessore alla Pubblica Istruzione per il Comune di Ravenna, diversi soci sostenitori della Onlus, i docenti e i dirigenti dell'istituto scolastico, i genitori e i rappresentanti dell'istituto e naturalmente i piccoli alunni della scuola, che hanno potuto subito provare le molteplici funzionalità della loro nuova LIM. Particolare rilievo va anche dato all'impegno che, a livello nazionale, la "Marco Pietrobono Onlus" dedica al progetto sulla "sicurezza stradale", che ha lo scopo di insegnare ai giovani che osservare le regole stradali è la premessa per salvare vite umane. E questo è quello che l'Associazione porta avanti attraverso l'attivazione di corsi o singole lezioni di educazione stradale, svolti da personale specializzato e indirizzati a ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori, per diffondere la cultura sulla sicurezza stradale e far sì che tutti, soprattutto i più giovani, rispettino le regole sulla strada a beneficio della loro vita e della vita degli altri.

I media nazionali danno ampia diffusione alle attività della "Marco Pietrobono Onlus" ricordando la storia del "Romano" che perse la vita in un incidente stradale nella città di Ravenna: Marco, che durante la sua breve vita ha sostenuto giovani in difficoltà per consentirgli di avere una vita migliore, onorando il suo Paese sia da studente che da lavoratore all'estero dove ha vissuto parte della sua vita. Per questi motivi e in rappresentanza di tutte le vittime della strada, il coordinamento nazionale "Associazione Unitaria Familiari Vittime" ha inoltrato alla amministrazione comunale di Ravenna la richiesta di intitolare una via oppure una piazza a Marco Pietrobono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Marco Pietrobono Onlus di roma dona una lavagna multimediale a Piangipane

RavennaToday è in caricamento