rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Partono i lavori per la variante di Castel Bolognese: "libererà" il centro da 9 milioni di auto

L’intervento, con un importo complessivo di oltre 79 milioni di euro, riguarda in particolare la costruzione di un nuovo tracciato della lunghezza di circa 4 chilometri

Partiranno a breve e dureranno tre anni i lavori per la realizzazione della nuova variante alla via Emilia di Castel Bolognese. Il programma dei lavori è stato presentato questa mattina nella sala del consiglio comunale di Castel Bolognese da Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Sono intervenuti Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese, Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e trasporti Infrastrutture Turismo commercio della Regione Emilia-Romagna, Aldo Castellari, Responsabile Struttura Territoriale Anas Emilia-Romagna e Anna Maria Nosari, Responsabile Area Nuove Opere Anas Emilia-Romagna.

I lavori

L’intervento, con un importo complessivo di oltre 79 milioni di euro, riguarda in particolare la costruzione di un nuovo tracciato della lunghezza di circa 4 chilometri, intercettando la via Emilia al km 72,000, percorrendo la direttrice strada provinciale 47 'Borello-Castelnuovo' fino all’intersezione con via Calamello, per poi voltare a destra e percorrere l’area extraurbana a nord di Castel Bolognese in direzione sud-est, oltrepassare la linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna, intercettare via Casanola, per poi immettersi nuovamente sulla via Emilia al km 69,200. 

I lavori comprendono la realizzazione di due ponti, un viadotto, due sottopassi stradali e sottopassi poderali. Il nuovo tracciato, collegato con la zona industriale e con il futuro Casello della A14, servirà per aumentare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e rendere maggiormente vivibile il centro cittadino, percorso ogni anno da 9 milioni di veicoli. La nuova infrastruttura sarà a basso impatto ambientale grazie agli interventi di mitigazione a verde associati alle barriere antirumore, alla realizzazione dei passaggi per la fauna e gli impianti ad alta efficienza energetica, di tipo Led, di cui saranno dotati gli svincoli. I lavori avranno una durata di 1.104 giorni, quindi l’ultimazione è prevista entro la fine del 2026.

"Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo storico per la nostra comunità - ha detto il sindaco Luca Della Godenza - In questi anni di mandato così complessi abbiamo lavorato non solo sulle emergenze, ma molto sul futuro, e l'inizio del cantiere della circonvallazione è un risultato decisivo. Quest'opera ci consentirà di aumentare la sicurezza stradale, diminuire l'inquinamento acustico e ambientale e, visto il collegamento con la zona industriale e il casello autostradale (anche questo in realizzazione), sarà utile allo sviluppo sostenibile del nostro Comune. Ora dovremo monitorare lo svolgimento del cantiere e lavorare per una strategia di sviluppo dell'attrattività del commercio e dell'artigianato nel nostro centro storico. Desidero ringraziare tutte le persone che hanno lavorato per far sì che questo giorno arrivasse, l’avvio di un cantiere così importante è una bella notizia per tutta la comunità e dobbiamo esserne orgogliosi. Castello ora guarda al futuro con fiducia".

presentazione-variante-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori per la variante di Castel Bolognese: "libererà" il centro da 9 milioni di auto

RavennaToday è in caricamento