rotate-mobile
Cronaca

Ravenna celebra il 72esimo anniversario della Liberazione

Le iniziative di celebrazione promosse dal Comune prevedono alle 11 in piazza del Popolo la cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della Seconda guerra mondiale, accompagnata dall’esibizione della banda cittadina

Domenica ricorre il 72° anniversario della Liberazione di Ravenna dal nazifascismo. Le iniziative di celebrazione promosse dal Comune prevedono alle 11 in piazza del Popolo la cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della Seconda guerra mondiale, accompagnata dall’esibizione della banda cittadina. Dal giorno dopo partiranno diverse altre iniziative, principalmente dedicate al 70° anniversario del voto alle donne (2 giugno 1946) che l’amministrazione comunale ha deciso di valorizzare in modo particolare.

Come ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella "è stato grande il contributo alla Costituzione recato dalle donne elette nell'Assemblea Costituente, non numerose ma protagoniste. Senza di loro non avremmo iscritto così come lo leggiamo oggi, nell'articolo 3, quell'impegno così qualificante a rimuovere gli ostacoli che limitano "di fatto" la libertà, l'uguaglianza dei cittadini, e quindi il pieno sviluppo della persona umana. Le elettrici, sin dalle amministrative del '46, e dal referendum del 2 giugno, parteciparono in massa al voto, smentendo i timori che affioravano nei gruppi dirigenti dei partiti di massa, e conferendo alla nostra democrazia una forza che è stata poi decisiva per superare momenti difficili e minacce oscure".

Lunedì, alle 10 nella sala preconsiliare del municipio sarà proiettato il video “Il ricordo del primo voto. Il 1946 delle donne”, curato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e che sarà presentato dal direttore Giuseppe Masetti. Per l’occasione si riunirà anche la commissione consiliare Pari Opportunità. Interverranno la presidente del consiglio comunale Livia Molducci, Adelina Grossi in rappresentanza dell’Anpi provinciale, il sindaco Michele de Pascale.

Sono state invitate le scuole superiori della città, chiamate a partecipare anche sabato 17 dicembre alle 10 alla sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 all’iniziativa “La Spagna nel cuore. A ottanta anni dalla Guerra di Spagna”, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dall’Anpi di Ravenna. Interverranno: Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea; Bruna Tabarri, della presidenza provinciale Anpi e associata Aicvas (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna). Saranno proiettate alcune scene del film “Terra di Spagna” (1937) di Joris Ivens, sceneggiatura di Ernest Hemingway.

Le tre iniziative sono completate dalla rassegna cinematografica “Donne resistenti”, realizzata in collaborazione con Udi e Casa delle donne di Ravenna, che prevede tre proiezioni a ingresso gratuito al cinema Jolly di via Renato Serra 33 il 5 dicembre (“Libera amore mio” di Mauro Bolognini – 1975), il 12 dicembre (“Rosenstrasse” di Margarethe von Trotta – 2003) e il 19 dicembre (“Non ci è stato regalato niente. Film documentario sulle donne nella Resistenza” di Eric Esser – 2014), sempre alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna celebra il 72esimo anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento