rotate-mobile
Cronaca

Buon compleanno Linea Rosa: sabato la festa dei 21 anni

“L’arrivo di un nuovo compleanno, il ventunesimo per l’esattezza, impone come sempre, riflessioni che tendono ad essere un consuntivo del lavoro fatto". E' quanto dichiara Alessandra Bagnara, Presidente di Linea Rosa

“L’arrivo di un nuovo compleanno, il ventunesimo per l’esattezza, impone come sempre, riflessioni che tendono ad essere un consuntivo del lavoro fatto e di quello che ci aspetta con una sensazione paradossale rispetto alla mole di lavoro affrontato". E' quanto dichiara Alessandra Bagnara, Presidente di Linea Rosa. "Da una parte la soddisfazione di aver aiutato e sostenuto tante donne nel loro percorso di uscita dalla violenza, dall’altra la rabbia impotente nell’accorgersi che le donne che chiedono aiuto sono sempre in crescita, che il femminicidio quest’anno uccide una donna ogni 2 giorni ed è la prima causa di morte per le donne dai 15 ai 44 anni, più delle malattie e degli incidenti, le donne vengono uccise per mano di un uomo, che generalmente è una persona dell’ambito famigliare o amicale della vittima stessa", continua Bagnara.

"Siamo al termine di un anno molto intenso, che ci ha visto impegnate su più fronti, ad esempio la costituzione, insieme ad altre associazioni femminili della città, della “Casa delle Donne” di Ravenna, del corteo realizzato l'8 novembre in ricordo di tutte le donne uccise per mano di un uomo, la realizzazione di convegni, di momenti di formazione con operatori socio sanitari con appartenenti alle polizie locali delle regioni Toscana, Liguria ed Emilia Romagna le numerose manifestazioni pubbliche per ricordare le donne vittime di maltrattamenti familiari e femminicidio", chiosa il presidente di Lina Rosa.

"Il tutto senza perdere di vista l’unico obiettivo finale: il sostegno alle donne che subiscono violenza - continua Bagnara- accogliendole e in alcuni casi ospitandole, insieme ai loro figli, in una delle 3 strutture di protezione che la nostra Associazione gestisce e che ancora per sei anni continuerà a fare, grazie alla convenzione sessennale, rinnovata di recente col Comune della nostra città che si distingue da tutte la altre amministrazioni comunali, per
il sostegno economico e unitario che fornisce alla nostra associazione.”

"In occasione del compleanno di Linea Rosa, vogliamo come tradizione, incontrare e ringraziare tutte le persone che ci sono vicine e la cittadinanza intera. Vi invitiamo alla festa che si terrà - conclude Bagnara -. Sabato 1 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 presso la sala conferenze della Banca Popolare via Guerrini 14 - Ravenna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Linea Rosa: sabato la festa dei 21 anni

RavennaToday è in caricamento