rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Conselice

Continua la lotta contro le zanzare: nuove disinfestazioni in Bassa Romagna

Programmati nuovi trattamenti adulticidi per fermare il proliferare delle zanzare. Le precauzioni da adottare

Il monitoraggio sulle zanzare con trappole a Co2 nelle porzioni di territorio ancora allagate ha rilevato la necessità di un intervento di disinfestazione straordinario nei centri abitati di Voltana, Ciribella, Chiesa Nuova, Giovecca e Frascata. Lo rende noto l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, specificando che il monitoraggio viene eseguito in linea con le indicazioni tecniche integrative al piano regionale arbovirosi, definite e condivise con il coordinamento regionale del settore prevenzione collettiva e sanità pubblica.

È stata predisposta la disinfestazione tramite adulticida in una porzione di territorio corrispondente al centro abitato di Voltana, Ciribella, Chiesa Nuova, Giovecca, Frascata (nel territorio del Comune di Lugo) per limitare il numero di zanzare adulte nella zona. Gli interventi in area pubblica e nelle zone verdi private confinanti con la pubblica via inizieranno la notte dell'8giugno alle 23 e termineranno alle 6 del mattino seguente.

I residenti, gli operatori economici, i titolari di immobili della zona sono pertanto invitati a tenere chiuse porte e finestre nel corso della disinfestazione, a spegnere i condizionatori, a non esporre alimenti e indumenti, a coprire ortaggi e frutteti o a rispettare un intervallo di tre giorni prima del loro consumo, a tenere gli animali domestici in casa rimuovendo le loro ciotole e coprendo i loro ricoveri e ad osservare le seguenti disposizioni. Gli interventi devono essere eseguiti in assenza di persone e di animali nelle aree esterne.

L'eventuale necessità di ulteriori trattamenti di questo genere sarà determinata dal monitoraggio in atto su tutto il territorio della Bassa Romagna. L’intervento sarà svolto dalla ditta Sireb di Modena, incaricata del servizio, e avverrà dalla pubblica via. Si comunica inoltre che i controlli e i trattamenti periodici di prevenzione per evitare il proliferare delle zanzare in tombini e caditoie in aree pubbliche, in fossi e canali e aree allagate del territorio sono svolti regolarmente dalla stessa ditta anche in questi giorni di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la lotta contro le zanzare: nuove disinfestazioni in Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento