rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, ok della Giunta a una delibera sui costi energetici: risparmio retroattivo di 1 milione di euro

La Giunta ha approvato una delibera che perfeziona l'attuale contratto di finanza di progetto, così da 'frenare' gli aumenti dei costi energetici

La Giunta di Lugo ha approvato una delibera che perfeziona il contratto di finanza di progetto tra il Comune e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Hera Luce e Gamie srl, stipulato nel 2019 e che ha consentito la progressiva sostituzione dell’illuminazione pubblica con impianti a led. Un investimento che ha fortemente ridotto i consumi energetici, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica a beneficio dell’ambiente: i consumi si sono ridotti da 3.722.214 a 1.253.671 Kwh/anno. In questo modo anche i picchi dell’energia del periodo 2020-2022 hanno inciso in modo minore su quello che potrebbe essere stato il costo in assenza di questa operazione.

La delibera interviene sul contenuto della formula contrattuale e chiarisce, in accordo tra le parti, il contenuto del rimborso della quota energia, che deve considerare il peso delle accise nel rispetto del principio di “costo passante” che ispira la concessione e il bando di gara: in questo modo l’amministrazione rimane indenne rispetto a una quota rilevante degli aumenti dei costi energetici su cui il Governo è intervenuto. Si può stimare che il risparmio, retroattivo, nel triennio 2020-2022 sia di circa 1 milione di euro. All’Amministrazione è stata rimborsata anche la quota corrispondente ai minori costi registrati nella fase sperimentale di spegnimento notturno adottata nei mesi scorsi durante il picco delle tariffe elettriche. Infine è da ultimare l’ultimo tassello della sostituzione degli impianti, rappresentato dal centro storico e sarà oggetto degli interventi nelle prossime settimane con l’avvio, a cura di Hera Luce, di uno studio per verificare quali investimenti futuri realizzare per produrre ulteriori riduzioni del consumo energetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, ok della Giunta a una delibera sui costi energetici: risparmio retroattivo di 1 milione di euro

RavennaToday è in caricamento