rotate-mobile
Cronaca

Estate pazza, ennesimo nubifragio: saette, raffiche di vento e allagamenti

Nuvole cariche di fulmini e pioggia hanno pesantemente colpito tutto il ravennate. I Vigili del Fuoco di Ravenna sono stati impegnati in numerosi interventi

"L'estate sta finendo". Così canterebbero i Righera guardando il cielo della Romagna. Quella di sabato, come annunciato dall'allerta della Protezione dell'Emilia Romagna, è stata un'altra giornata a tinte autunnali. Nuvole cariche di fulmini e pioggia hanno pesantemente colpito tutto il ravennate. I Vigili del Fuoco di Ravenna sono stati impegnati in numerosi interventi per far fronte ad alberi abbattuti dalle raffiche di vento ed allagamenti.

Strade trasformate in corsi d'acqua tra Milano Marittima e Cervia: a Pinarella una stazione meteo della rete di monitoraggio AsMER ha registrato ben 53,8 millimetri di pioggia, caduti con un'intensità di 348,2 millimetri all'ora. Le precipitazioni sono state accompagnate anche da saette e locali grandinate. Un fulmine si è abbattuto nel giardino di un'abitazione, zona Porto, spezzando in due un albero.

Nelle prossime ore i temporali si sposteranno verso sud. Ma anche la giornata di domenica trascorrerà all'insegna della variabilità atmosferica, con il rischio di qualche rovescio di breve durata anche sulla costa in mattinata. La tendenza è per un successivo miglioramento. Le temperature massime oscilleranno tra 25 e 28°C. Il mare sarà poco mosso sotto costa, mosso al largo. I venti soffieranno deboli di direzione variabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate pazza, ennesimo nubifragio: saette, raffiche di vento e allagamenti

RavennaToday è in caricamento