rotate-mobile
Cronaca Faenza

Astrofilo senza lavoro da 7 mesi scopre una Supernova esplosa 350 milioni di anni fa

Dopo appena un mese e mezzo, i soci del Gruppo Astrofili "G.B.Lacchini" di Faenza, Mario Bombardini e Mirco Villi, hanno colpito di nuovo con una nuova e importante scoperta. La notte del 15 luglio scorso è stata individuata la Supernova 2014BY nella galassia UGC 9267, distante 350 milioni di anni luce. L'esplosione della stella è avvenuta, quindi, 350 milioni di anni fa, prima della comparsa dei primi dinosauri sulla Terra.

Si tratta della seconda scoperta a distanza di solo un mese e mezzo, consolidando, così, la loro considerazione a livello astronomico mondiale. Evidentemente, il programma di ricerca studiato da Mirco Villi, astrofilo che vive a Forlimpopoli, è molto valido e fa ben sperare anche per il futuro, con nuovi successi. Il fatto curioso è che Villi da ben sette mesi sta cercando lavoro, senza successo, nonostante il suo ricco curriculum professionale.

Villi è un astrofilo di fama mondiale, avendo collezionato 8 scoperte di supernovae, alcune davvero molto importanti dal punto di vista astrofisico e cosmologico, e avendo un asteroide, il 34717 Mirkovilli, che porta addirittura il suo nome, privilegio riservato a pochi. Con tono un po' polemico, Villi è giunto alla conclusione "che è più facile scoprire stelle e ottenere attestati di stima internazionali che trovare lavoro in Italia. La speranza è che da settembre le cose cambino in meglio un po' per tutti".

In Evidenza