rotate-mobile
Cronaca

Mare, valori oltre la norma in prossimità dei fiumi: divieto di balneazione in 7 spiagge del Ravennate

I valori sopra soglia sono stati registrati soprattutto in prossimità di foci di fiumi. I tecnici Arpae effettueranno ogni giorno i prelievi di controllo

Sono sette le località della costa ravennate che presentano valori oltre la norma e che, per questo, vanno incontro ai divieti di balenazione. Confermata comunque la balneabilità del mare per gran parte della Riviera romagnola. Il nuovo campionamento delle acque marine realizzato lunedì, da Arpae, ha fatto registrare parametri tutti nella norma in 86 località su 98, quelle abitualmente testate.

Nei primi campionamenti in vista dell’apertura della stagione balneare, partita regolarmente lo scorso 2 giugno, erano state 19 le località sopra soglia, in particolare in prossimità delle foci di fiumi, a causa dell’alluvione, valori poi subito rientrati nei giorni successivi. Lo stesso, a detta degli esperti, avverrà anche stavolta: a partite da domani, infatti, tecnici Arpae effettueranno ogni giorno i prelievi nelle località fino al rientro dei parametri oltre soglia. Nel frattempo, i sindaci dei Comuni interessati emetteranno le ordinanze di divieto temporaneo di balneazione.

Questi i 12 punti in cui si sono registrati valori oltre la norma. Sette nel Ravennate: Casalborsetti, 100 metri a nord della foce del canale Destra Reno (dove era già vigente e permane), 80 metri a sud della foce dello stesso canale e la zona del Camping; Marina Romea; sempre a Marina Romea 100 metri a nord della foce del Lamone e 100 metri a sud della stessa foce; a Lido di Savio 150 metri a sud della foce del fiume Savio. Due in provincia di Forlì-Cesena: la zona prospiciente Savignano (Comune di Savignano sul Rubicone) e San Mauro Mare Nord (Comune di San Mauro Pascoli). Tre in provincia di Rimini: Viserba-Spina-Sacramora; 100 metri a sud della foce dell’Uso in comune di Bellaria-Igea marina e 50 metri a sud della foce del Marano in comune di Riccione.

A seguito dei controlli effettuati da Arpae, il Comune di Ravenna un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nei tratti di mare dove si sono verificati gli sforamenti dei valori limite. Sono invece balneabili le acque dei tratti di mare 200 metri a sud del confine del poligono di tiro di Foce Reno, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, compreso il tratto di spiaggia della Bassona, Lido di Classe.

Il provvedimento si è reso necessario sulla base dei contenuti di una nota prodotta oggi dall’Unità operativa igiene e sanità pubblica del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna, in quanto dagli esiti delle analisi microbiologiche dei campioni di acque marine prelevate è emersa una concentrazione superiore ai valori limite dei parametri di Escherichia coli e/o Enterococchi. Personale del Comune provvederà ad apporre i cartelli di divieto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare, valori oltre la norma in prossimità dei fiumi: divieto di balneazione in 7 spiagge del Ravennate

RavennaToday è in caricamento