rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola cambia volto

Secondo la pianificazione prevista, procedono i lavori che porteranno alla ristrutturazione e riqualificazione complessiva del Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Secondo la pianificazione prevista, procedono i lavori che porteranno alla ristrutturazione e riqualificazione complessiva del Maria Cecilia Hospital di Cotignola. Il dottor Bruno Biagi, amministratore delegato della clinica cotignolese, illustra l’intervento in corso: “La prima parte dei lavori, legata all’ampliamento e al completamento del cantiere in atto, porterà alla sopraelevazione di due piani, per un totale di quasi 5 mila metri quadri coperti, dotando la struttura di un nuovo blocco operatorio e un nuovo reparto di Terapia Intensiva”.

La seconda parte dei lavori, che partirà non appena terminati la prima, riguarderà invece la ristrutturazione della parte alberghiera: metteremo a disposizione dei ricoverati anche le aree che si libereranno dallo spostamento delle sale operatorie e della Terapia Intensiva. Dunque, nella totalità si tratta di lavori estremamente importanti e complessi dal punto di vista strutturale, che nel giro dei prossimi quattro anni trasformeranno completamente il Maria Cecilia Hospital rispetto a come lo conosciamo oggi, andando a costituire un polo di assoluta eccellenza non solo di questa regione, ma dell’intero territorio nazionale”.

Intanto, l’arrivo avvenuto nel 2010 di nuovi professionisti di fama internazionale, come Carlo Pappone (elettrofisiologia) e Luca Dalla Paola (piede diabetico), ha già consolidato la clinica cotignolese su altissimi livelli nella cura di alcune specifiche patologie. “L’arrivo di questi professionisti è in linea con la nostra strategia, che è quella di farci conoscere come una struttura di altissimo livello nell’area delle patologie cardiovascolari in senso ampio, non solo nel cuore. Siamo quindi molto concentrati sull’attività Cardio-Toraco-Vascolare, ma nello stesso tempo stiamo mettendo a punto un programma di potenziamento della Neurochirurgia, che riteniamo strategica per la struttura e sinergica rispetto a quanto stiamo già facendo. Resteranno naturalmente altre attività storiche, come l’Ortopedia e la Maxillo-Facciale, tuttavia ci caratterizzeremo prevalentemente su queste due linee di produzione, che hanno bisogno di forti tecnologie e competenze professionali per rendere la nostra struttura molto attrattiva su un territorio vasto. Parte integrante del Gruppo Villa Maria, il Maria Cecilia Hospital potrà contare anche sulle sinergie e sul supporto della nostra rete regionale, che va dal San Pier Damiano di Faenza alla Salus di Reggio Emilia, fino alle cliniche Villalba e Villa Torri di Bologna, più una serie di poliambulatori, offrendo così la possilibità di gestire tutte le necessità che riterrà di farci sviluppare il Servizio Sanitario Regionale, con il quale abbiamo un’ottima collaborazione e buona sintonia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola cambia volto

RavennaToday è in caricamento