rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

44 suite con cucina: via libera alla 'torre albergo' di 14 piani a Marina di Ravenna

La convenzione, che concede dieci anni per la realizzazione dell'opera, chiede anche l'impegno a mantenere alto nel tempo il livello qualitativo della struttura e prevede che non sia possibile il cambio di destinazione d'uso

Via libera ad un progetto unitario convenzionato relativo alla realizzazione di una struttura turistico alberghiera a Marina di Ravenna, con annesse attività commerciali, pubblici esercizi, locale da destinare a nuova sede dell’Ufficio informazioni turistiche del Comune e connesso intervento di adeguamento/sistemazione su aree pubbliche. Con il progetto è stato anche approvato lo schema di convenzione che disciplina l’attuazione del progetto stesso, con particolare riferimento agli specifici impegni assunti dal soggetto attuatore.

Hanno votato a favore Pd, Pri e Forza Italia. Contrario il Movimento 5 Stelle. Astenuti Lega Nord, Sel, Fds e Idv. Sono stati inoltre approvati tre emendamenti (testi ed esito delle votazioni allegati). La delibera è stata illustrata da Libero Asioli, assessore all’Urbanistica. L’area nella quale sarà realizzato il progetto si trova tra viale delle Nazioni e via IV Novembre, dove un tempo sorgevano il Circolo dei forestieri e l’albergo Internazionale. E’ disciplinata tra l’altro da uno specifico obiettivo di località inserito nel Rue e frutto di un accordo di programma tra Comune e Provincia che prevede per essa una riqualificazione/valorizzazione per usi turistici/ricettivi. E’ prevista una deroga per quanto riguarda l’altezza.

Il progetto è stato presentato dalla società Comway nel 2013. La Conferenza di servizi lo ha licenziato nel novembre 2014, così come ha ricevuto il parere favorevole della Commissione qualità architettonica e paesaggistica. Prevede la realizzazione di una residenza turistico alberghiera (Xenos Suite Hotel) su 5.477 metri quadri, di cui 3.731 destinati al ricettivo (44 suite con cucina), 1.745 agli annessi esercizi commerciali e pubblici esercizi, 75 all’Ufficio informazioni turistiche del Comune. La realizzazione del progetto prevede una permuta in virtù della quale il Comune concede una porzione di suolo pubblico. In cambio la proprietà si impegna a ricavare 18 posti auto con un intervento di riqualificazione su viale Ciro Menotti. Inoltre la proprietà cede al Comune l’Ufficio informazioni turistiche, l’utilizzo gratuito per venti giornate l’anno della sala polivalente interna alla struttura e si impegna alla realizzazione di alcune altre opere pubbliche.

La convenzione, che concede dieci anni per la realizzazione dell’opera, chiede anche l’impegno a mantenere alto nel tempo il livello qualitativo della struttura e prevede che non sia possibile il cambio di destinazione d’uso. Asioli ha poi ricordato che in merito alla realizzazione del progetto il consiglio territoriale del Mare ha espresso un proprio parere, approvando all’unanimità una relazione nella quale tra l’altro si chiede appunto che l’amministrazione comunale faccia in modo che non sia possibile il cambio di destinazione d’uso, si esprimono perplessità in merito all’altezza, si fa notare che l’ufficio turistico e la sala polivalente sono già presenti nella sede del consiglio territoriale e si chiede di vigilare sul rispetto della convenzione.

“Il nostro territorio – ha dichiarato Asioli – ha una spiccata vocazione turistica, ma presenta carenze dal punto di vista dell’offerta ricettiva. Per questo auspichiamo che il progetto possa fornire un contributo significativo alla valorizzazione turistica di Marina di Ravenna e in particolare al conseguimento dell’obiettivo più generale di incrementare e qualificare l’offerta ricettiva dei lidi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

44 suite con cucina: via libera alla 'torre albergo' di 14 piani a Marina di Ravenna

RavennaToday è in caricamento