rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, consegnati gli attestati di formazione ai volontari di Protezione Civile

Per fare conoscere le attività e promuovere l'adesione al gruppo durante i festeggiamenti del patrono San Paolo, verrà allestito un punto informativo in piazza Matteotti presidiato da alcuni volontari

Giovedì scorso dieci volontari della Protezione civile di massa Lombarda hanno ricevuto gli attestati di partecipazione al dodicesimo corso base per i volontari di Protezione civile: si tratta del corso ufficiale e riconosciuto a livello nazionale organizzato dalla Provincia di Ravenna, in collaborazione con il coordinamento provinciale delle associazioni volontariato di Protezione Civile. La cerimonia si è svolta durante l'assemblea ordinaria del gruppo dei volontari della Protezione civile locale.

Gli attestati sono stati consegnati da Linda Errani, che come sindaco è responsabile della gestione delle emergenze e presidente del gruppo locale di volontari. I volontari massesi hanno ricevuto l'attestazione di “volontari operativi”, in linea con le recenti disposizioni della Regione Emilia Romagna emanate lo scorso agosto e attive dal primo novembre 2013. Il sindaco ha inoltre proceduto alla nomina ufficiale a coordinatore del gruppo di Michele Governa che, come previsto dal regolamento, resterà in questa carica per i prossimi 12 mesi.

“Si tratta di passaggio importante perché segna l'ingresso ufficiale del nostro gruppo di volontari nel sistema nazionale di protezione civile - ha dichiarato l'assessore alla Protezione civile Angelo Marconi -. Ora possiamo operare in un quadro definito di compiti, responsabilità e tutele. Si è trattato di un percorso lungo ed impegnativo e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con tenacia e determinazione”.

Per fare conoscere le attività e promuovere l'adesione al gruppo durante i festeggiamenti del patrono San Paolo, verrà allestito un punto informativo in piazza Matteotti presidiato da alcuni volontari. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio segreteria del Comune di Massa Lombarda in piazza Matteotti 16, telefono 0545 985806, email segreteria@comune.massalombarda.ra.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, consegnati gli attestati di formazione ai volontari di Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento