rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014, conto alla rovescia: sul web la caccia alla traccia

Per il tema d'attualità, il portale dedicato ai giovani non esclude la possibilità dei disastri ambientali tra gli argomenti da trattare, o comunque i mutamenti climatici e le conseguenze per l'uomo

Saranno 2476, 50 dei quali privatisti, gli studenti ravennati che da mercoledì si cimenteranno nella prova di maturità. Come ogni anno impazza sul web il tototema: in pole position ci sono Pirandello, seguito da D’Annunzio e a Primo Levi per l'analisi del testo. Ma non sono esclusi i nomi di Ungaretti (uscito nel 2006 e nel 2011), Quasimodo (nel 2002) e Svevo (nel 2009). L'ultima volta che è stato proposto Saba risale al 2000, mentre Montale è comparso sulle tracce del ministero nel 2004, 2008 e 2012.

Per il tema d'attualità, il portale dedicato ai giovani non esclude la possibilità dei disastri ambientali tra gli argomenti da trattare, o comunque i mutamenti climatici e le conseguenze per l'uomo. Per il saggio breve la crisi economica e lo sviluppo sostenibile. E' consigliato anche prepararsi sull'evoluzione dei social network e quanto incidano sulla vita quotidiana, prendendo ad esempio spunto dal decennale di Facebook. Nella rosa di argomenti anche i 60 anni dalla nascita della televisione, Papa Francesco, le elezioni e il governo Renzi. Per quanto concerne il tema storico, "Studenti.it" ricorda il cinquantesimo anniversario della morte del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, ma anche la morte di Nelson Mandela e il centenario della Grande Guerra.

Quest’anno, le tracce verranno scaricate online dalle commissioni esaminatrici, ma potranno essere sbloccate solo mercoledì mattina, quando sarà lo stesso Miur a fornire la password per aprire i temi della maturità. Naturalmente, dalle parti del ministero tutti si augurano che non ci siano intoppi, anche se nei giorni scorsi il portale Sidi è andato temporaneamente in tilt. Anche quest'anno sarà caratterizzato dalla lotta ai dispositivi elettronici. Tutti gli studenti hanno lo smartphone e ogni Commissione sta prendendo le precauzioni per evitare che i maturandi possano attingere informazioni dalla rete durante le prove.

Contro l'ansia e tutti i disturbi collegati al nervosismo pre-esame si può seguire una dieta che predilge alimenti che possano favorire un riposo tranquillo come pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo. Sconsigliate sostanze eccitanti come il caffè e il the. Energia e concentrazione fanno quindi rima con pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Tra gli alimenti da bandire patatine in sacchetto, salatini e cioccolata. Per arrivare adeguatamente riposati sui banchi bisogna evitare sia il digiuno che cibi pesanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, conto alla rovescia: sul web la caccia alla traccia

RavennaToday è in caricamento