rotate-mobile
Cronaca

Mercoledì taglio del nastro per il ‘Residenziale Piacentini’

Si terrà mercoledì, a partire dalle 10,30 in via Piacentini n. 19-20 a Ravenna, l’inaugurazione del nuovo intervento di edilizia sociale realizzato da Snoopy Casa

Si terrà mercoledì, a partire dalle 10,30 in via Piacentini n. 19-20 a Ravenna, l’inaugurazione del nuovo intervento di edilizia sociale realizzato da Snoopy Casa nell’ambito del programma regionale «3000 case per l’affitto e la prima casa in proprietà». «Questo nuovo intervento denominato ‘Residenziale Piacentini’ - spiega Giovanni Dallara, presidente Snoopy Casa - è composto da 30 alloggi destinati alla locazione permanente a canoni agevolati, un’esigenza che si è particolarmente accentuata negli ultimi anni a causa della crisi economica e che ha quasi soppiantato la richiesta di acquisto di immobili in proprietà a prezzo agevolato».

Non è la prima volta che la cooperativa realizza abitazioni con la formula della locazione permanente o a termine, sono infatti più di un centinaio gli interventi compiuti da Snoopy Casa nella provincia di Ravenna. Gli appartamenti che verranno inaugurati il 22 agosto presentano diverse tipologie abitative spaziando dal monolocale all’alloggio con tre camere da letto: «Abbiamo cercato di soddisfare le diverse esigenze di tutti i nostri soci - continua il presidente - che rappresentano una fetta dell’esigenza abitativa generale. Gli appartamenti sono tutti in classe energetica A o B e sono stati realizzati con tecnologie che permetteranno un elevato risparmio energetico, una riduzione dei costi di gestione ed un sistema abitativo di migliore qualità.

L’impianto di riscaldamento è gestito con un sistema di micro-cogenerazione costituito da 4 cogeneratori che produrranno contemporaneamente 22 Kw di energia elettrica senza costi aggiuntivi. La micro-cogenerazione è integrata con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di ulteriori 8 Kw di energia elettrica. E’ uno dei primi impianti con queste caratteristiche realizzati nella nostra provincia». L’attenzione di Snoopy Casa si è concentrata anche sulle persone diversamente abili: quattro alloggi sono stati appositamente progettati e realizzati per essere utilizzati anche da persone con difficoltà motorie.  

Durante l’inaugurazione, alla quale prenderanno parte il vice presidente della Provincia di Ravenna Gianni Bessi, l’assessore all’urbanistica del Comune di Ravenna Gabrio Maraldi, il presidente ed il direttore di Confcooperative Ravenna Raffaele Gordini e Andrea Pazzi verranno ufficialmente consegnate le chiavi degli appartamenti alle 30 famiglie socie. «Credo che il lavoro di Snoopy Casa con la consegna di questi 30 alloggi - conclude Dallara - rappresenti un momento molto importante per queste famiglie per il valore che rappresenta la disponibilità di una casa nella nostra vita. L’aver realizzato questo ulteriore intervento di edilizia sociale è motivo di soddisfazione ed orgoglio per la nostra cooperativa che da sempre intende la casa come un obiettivo necessario per costruirsi una famiglia, per avere una dignità sociale e per rispondere alle diverse esigenze della persona».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì taglio del nastro per il ‘Residenziale Piacentini’

RavennaToday è in caricamento