rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità in centro: piste ciclabili, nuova linea bus e 65 spazi per la sosta

Da martedì prenderà il via una nuova linea bus che collegherà la stazione ferroviaria al centro Iperbarico e all'albergo sociale a servizio dei pazienti e del trasporto scolastico dei bimbi ospitati nella struttura sociale

Migliorare l'accessibilità ai posti di lavoro e ai servizi, ma anche ridurre l'inquinamento. Queste le priorità del Comune di Ravenna, che intende dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Per la redazione, evidenzia l'amministrazione, "è indispensabile la partecipazione dei bambini, delle donne e degli uomini del territorio ma anche delle organizzazioni della società civile e delle diverse componenti sociali interessate agli aspetti connessi alla mobilità". Chi fosse interessato a maggiori approfondimenti può consultare il sito del Comune al seguente link https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Ambiente-Territorio-e-Mobilita/Traffico-trasporti-e-parcheggi/Piano-Urbano-Mobilita-Sostenibile , 

Intanto da martedì prenderà il via una nuova linea bus che collegherà la stazione ferroviaria al centro Iperbarico e all'albergo sociale a servizio dei pazienti e del trasporto scolastico dei bimbi ospitati nella struttura sociale. In via sperimentale, sarà ancora attivo fino a marzo 2016 il servizio bus e parcheggio del Cinemacity al costo di un euro andata e ritorno e sosta. Come è noto a Ravenna è possibile circolare con biglietti multi corse, con biglietti giornalieri (costo 3 euro sulla rete urbana) o acquistando le tessere "Mi Muovo". La tessera a microchipè il supporto per tutti gli abbonamenti mensili ed annuali, gli abbonamenti studenti e under 26, e funge anche da tessera di accompagnamento per gli abbonamenti cartacei. 

Sessantacinque nuovi spazi per la sosta in città  - Saranno a disposizione a breve le nuove aree di sosta di via Mura di Porta Gaza con 45 nuovi posti auto  (tariffa 3 oraria 50 centesimi sosta massima 240 minuti.) e una ventina nel parcheggio di piazzale Torre Umbratica i cui lavori sono in fase di ultimazione (tariffa 5, tariffa oraria 35 centesimi sosta massima 12 ore). Tutta l'offerta di sosta è consultabile nel sito www. cesostapervoi .it dove è possibile navigare scegliendo il luogo di sosta più compatibile alle proprie esigenze. L’offerta di sosta della città è modulare (con costi più alti dal centro verso l’esterno dove si può sostare anche a 200 metri dal centro al costo di 1,5 euro al giorno).
 
Interventi per migliorare la rete delle piste ciclabili  - A fine giugno sono partiti interventi per 638mila euro per aumentare e riqualificare gli attuali 127 chilometri di piste ciclabili, alcuni dei quali già realizzati.  Si tratta di cinque interventi che riguardano: la realizzazione di un anello ciclopedonale all'interno del Parco Baronio, e dei collegamenti con viale Pertini, via Fiume Montone Abbandonato e via Meucci; pista ciclabile di circa 400 metri in via Cavina allo scopo di collegare la scuola media Don Minzoni che ha sede in via Cicognani con la pista ciclabile esistente su via Faentina. E' in fase di ultimazione la ciclabile fra via Circonvallazione al Molino e via Nigrisoli nel tratto compreso tra via Augusta e via Nullo Baldini in adiacenza al marciapiede; in via Nullo Baldini sarà realizzato un doppio cordolo; un'altra ciclabile collegherà via Bellucci a via Aquileia; in via Faentina e Maggiore saranno realizzati alcuni interventi puntuali per migliorare la sicurezza dei ciclisti anche con dissuasori lungo alcuni tratti di aiuole spartitraffico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità in centro: piste ciclabili, nuova linea bus e 65 spazi per la sosta

RavennaToday è in caricamento