rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Aquileia

Quattro murales cambiano il volto della Coop di via Aquileia

“Mi fa molto piacere – commenta l’assessora Morigi – che Coop Adriatica ci abbia seguito in quello che per noi costituisce un progetto molto importante"

Sabato alle 11 alla Coop di via Aquileia è in programma la cerimonia di inaugurazione di quattro murales sui muri di fiancata. L’idea di realizzare su di essi un progetto di writing urbano è stata della stessa Coop Adriatica. L’assessorato alle Politiche Giovanili ha  supportato Coop nella promozione del concorso attraverso cui sono stati selezionati gli artisti. Ai partecipanti  è stato chiesto di presentare bozzetti – da realizzare poi attraverso l’utilizzo di bombolette spray e pitture murarie – legati a Libera, l’associazione antimafia che ha una linea di prodotti alimentari da terreni confiscati alla mafia, e comunque ai temi del territorio, dell’ambiente e dell’ecologia.

Sono pervenute 16 proposte, quattro delle quali sono state selezionate da Coop come vincitrici. Gli autori sono Francesco Guglielmelli, Anna Agati, Alessandro Lonzi e Francesco Sfragara. Coop ha sostenuto le spese per la realizzazione delle opere e li ha premiati con 250 euro ciascuno. I quattro vincitori sono stati invitati alla cerimonia di inaugurazione, alla quale interverranno  per Coop Adriatica, il direttore di Territorio di Ravenna, Antonio Vona, i rappresentanti dei soci Coop Ilaria Bandini, e Carlo Pilotti, rispettivamente presidenti di Distretto e di Zona, e l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi. Durante la cerimonia sono previste un’esibizione di parkour a cura dell’associazione Shine e una, a cura di Ravenna Studenti, di pizzica e altre danze, che coinvolgerà anche i ragazzi del centro comunale giovanile Quake.

“Mi fa molto piacere – commenta l’assessora Morigi – che Coop Adriatica ci abbia seguito in quello che per noi costituisce un progetto molto importante, cioè quello di mettere a disposizione di giovani artisti spazi nei quali poter esprimere liberamente e legalmente la propria creatività attraverso il writing urbano e la street art, linguaggi artistici in grado di dare vita a vere e proprie opere d'arte all'aria aperta, dipinte sui muri, che cambiano i volti delle città. Come Comune abbiamo deciso di essere i primi a dare l’esempio, mettendo a disposizione, dove possibile, aree pubbliche. Il nostro auspicio era quello di essere seguiti anche da altri. Siamo contenti che Coop Adriatica lo abbia fatto e speriamo che anche altri attori del territorio la imitino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro murales cambiano il volto della Coop di via Aquileia

RavennaToday è in caricamento