rotate-mobile
Cronaca Cervia

Nasce l’associazione Grazia Deledda: "Un impegno per il premio Nobel di Cervia"

L’associazione, fondata da 10 donne, si presenta ufficialmente con un incontro alla Darsena del Sale

Il legame profondo tra Cervia e Grazia Deledda si rafforza con una nuova iniziativa: la nascita dell’associazione ‘Grazia Deledda, una Nobel a Cervia’, L’associazione si presenterà alla città nel corso di un incontro con Luigi Contu, direttore Ansa e autore del volume ‘I libri si sentono soli’ (La Nave di Teseo’), lunedì 28 novembre alle 17 alla Darsena del Sale (piazzale dei Salinari, 1). Con Contu dialogheranno Marisa Ostolani, giornalista, presidente dell’associazione, e Patrizia Asproni, presidente di Confcultura e componente del Comitato ministeriale per il 150esimo della nascita di Grazia Deledda.

L’associazione, fondata da 10 donne, è nata sull’onda dell’interesse suscitato dalla campagna stampa su Villa Caravella, la villetta comprata dalla Deledda nel 1928 con i soldi del premio Nobel, venduta dagli eredi a privati nel 1979. Nel corso di un incontro con l’Amministrazione Comunale, la proprietà si è dichiarata disponibile a mettere a disposizione il cortile della casa (oggi usato come parcheggio dell’Hotel che sorge sullo stesso terreno) nei periodi di bassa stagione turistica per iniziative pubbliche mentre il Comune si è impegnato a ristrutturare la targa ricordo e a predisporre un’adeguata cartellonistica per facilitare almeno la visita esterna della dimora storica. Oltre a creare un legame continuativo tra Villa Caravella e la città, l’associazione intende impegnarsi per trasformare il patto di amicizia stretto nel nome della Deledda nel novembre del 2021 tra i Comuni di Cervia e di Nuoro in un vero e proprio patto di gemellaggio.

"Le iniziative per il 150/mo della nascita della Premio Nobel hanno gettato una nuova luce sull’eredità culturale della Deledda esaltandone la modernità’ e la forza anticipatrice, non convenzionale. A questo si aggiungono il coraggio e l’ambizione con cui ha sempre perseguito il suo sogno di felicità e di gloria che l’hanno portata fino al Nobel con la quarta elementare in tasca e che ne fanno un esempio straordinario di emancipazione, una femminista ante litteram - afferma la presidente dell’associazione, Marisa Ostolani - Nel discorso di insediamento, la stessa premier ha citato Grazia Deledda tra le 16 donne che più di altre hanno contribuito a fare avanzare la condizione femminile in Italia. Cervia non può restare ferma o limitarsi ad iniziative saltuarie. Dobbiamo essere all’altezza dell’unica italiana premio Nobel per la letteratura che tanto lustro ha dato a Cervia, scegliendo di mettervi radici e di vivere qui una parte importante della sua vita. Cominciando dallo spiraglio aperto su Villa Caravella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l’associazione Grazia Deledda: "Un impegno per il premio Nobel di Cervia"

RavennaToday è in caricamento