rotate-mobile
Cronaca

Nidi comunali, 40 anni di 'vita': l'esperienza di Ravenna

Il 2 dicembre 2011 la legge 1044 istitutiva degli asili nido in Italia compie 40 anni. A 40 anni di distanza da questo fondamentale intervento dello Stato a sostegno della famiglia

Il 2 dicembre 2011 la legge 1044 istitutiva degli asili nido in Italia compie 40 anni. A 40 anni di distanza da questo fondamentale intervento dello Stato a sostegno della famiglia, con un particolare sguardo alle politiche di genere sul lavoro femminile, è importante ricordare il percorso culturale, legislativo ed educativo compiuto, per mostrare con tangibile evidenza quanto è stato fatto fino ad oggi e quali prospettive si profilino per il futuro.

“Festeggiare tale ricorrenza - afferma l’Assessore alla Cultura, Istruzione e Infanzia,  Ouidad Bakkali - significa riconoscere professionalità a tutti coloro che sono impegnati in questo delicato servizio, significa rilanciare l’impegno, confermare attenzione e disponibilità, offrire obiettivi e prospettive per l’infanzia e le famiglie. L’esperienza del nido nella realtà ravennate è oggi una proposta educativa con una forte identità, ambito privilegiato per rispondere ai diritti dei bambini ed ai loro bisogni di crescita e per affiancare l’azione della famiglia, sostenendola nelle sue funzioni e valorizzandone le competenze. Per noi l’infanzia - ribadisce l’Assessore Bakkali - non è solo un destinatario di servizi, per noi è un soggetto attivo e imprescindibile per la costruzione di una società/comunità proiettata verso il futuro. I nostri bambini sono e devono essere il punto di partenza di ogni idea, progetto, politica di sviluppo sul territorio. Investire nei servizi all’infanzia significa anche mantenere uno sguardo all’Europa avanzata che ha saputo valorizzare il lavoro femminile puntando anche su questo.”

Oggi, a distanza di 40 anni, all’interno di tutti i nidi del Comune di Ravenna si festeggia questo fondamentale intervento a sostegno della cura dei bambini della fascia d’età 0\3 anni con l’iniziativa “UN NIDO CON TE’”, una merenda offerta alle 15,30 a tutti i genitori delle bambine  e dei bambini che frequentano il servizio.

Aderendo a questa iniziativa proposta dal Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia, l’Amministrazione Comunale intende confermare la scelta d’investimento serio sull’infanzia considerandola fondamento per la costruzione di una società democratica e consapevole, anche, e soprattutto, in questo momento così delicato dal punto di vista economico-finanziario. Va ricordato che per la gestione diretta e il sostegno ai diversi servizi per i bambini da 0 a 3 anni l’Amministrazione destina ogni anno oltre 5.500.000 euro del proprio bilancio: investimento che ha permesso di aumentare di circa 300 i posti nei nidi comunali e privati negli ultimi 5 anni.

Questo sforzo si unisce ad altri progetti in corso di sostegno alla qualità, meno visibili alla cittadinanza, ma di impatto sulla costruzione di una logica di qualità dei servizi. Infatti, su indicazione della nostra Regione, attraverso il lavoro del coordinamento pedagogico si sta portando avanti l’introduzione di percorsi di valutazione interna dell’offerta formativa che saranno svolti dai gruppi delle educatrici e che daranno vita negli anni  a progressivi percorsi di miglioramento del servizio offerto. Questo naturalmente si inserisce in un progetto continuativo di formazione dell’Istituzione che vede il personale educativo ogni anno impegnato in percorsi formativi e seminari specifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi comunali, 40 anni di 'vita': l'esperienza di Ravenna

RavennaToday è in caricamento