rotate-mobile
Cronaca

La pioggia non scoraggia i donatori: in centinaia alla Notte Rossa della Fidas Advs Ravenna

“Sono molto soddisfatto – commenta il dottor Franco Bencivelli, presidente dell’associazione ravennate e vicepresidente della Fidas regionale -: la pioggia del pomeriggio non ha scoraggiato i nostri donatori"

Bilancio positivo malgrado il maltempo. Oltre seicento persone hanno preso parte, nel pomeriggio e nella serata di sabato, alla prima edizione della “Notte Rossa”, la grande festa organizzata dalla Fidas Advs Ravenna al bagno Mare Blu di Punta Marina, in collaborazione con il "Club Donatori con la Valigia" e con "Fidas Giovani Ravenna", e con il patrocinio del Comune di Ravenna. Un’occasione per ritrovarsi e festeggiare – con piadina e salsiccia, bomboloni, musica e fuochi d’artificio, dalle 18 fino alla mezzanotte – e naturalmente per promuovere la donazione del sangue, sensibilizzando la cittadinanza in maniera divertente e informale: Fidas Advs è infatti l’associazione di donatori del sangue dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, che riunisce circa cinquemila donatori attivi e complessivamente conta settemila associati.

“Sono molto soddisfatto – commenta il dottor Franco Bencivelli, presidente dell’associazione ravennate e vicepresidente della Fidas regionale -: la pioggia del pomeriggio non ha scoraggiato i nostri donatori, e devo veramente ringraziare tutti i volontari per il loro impegno, elemento fondamentale per la riuscita di questa bellissima iniziativa, che verrà certamente replicata negli anni a venire. L’obiettivo della nostra associazione è quello di diffondere la donazione del sangue: credo che eventi di questo genere possano davvero contribuire a far crescere ulteriormente la cultura della donazione, in maniera spontanea e gioiosa. Anche d’estate, quando l’attenzione della gente rischia di affievolirsi, ma la necessità di sangue non va in vacanza…”.

Fra i seicento presenti - moltissimi dei quali hanno raccolto l’invito a partecipare indossando una maglietta di colore rosso, e creando così un impatto cromatico ben più forte del cielo plumbeo – c’erano anche tanti giovani. “Un gran risultato, di cui siamo orgogliosi – sottolinea Silvia Rossetti, responsabile della Fidas Giovani e da qualche settimana vicepresidente della Fidas Advs Ravenna -. La presenza attiva di ragazzi fra i 18 e i 28 anni cresce costantemente nelle nostre iniziative, a conferma del fatto che un valore come quello della donazione del sangue può davvero essere importante a tutte le età. Si generalizza spesso sulla mancanza di impegno delle generazioni più giovani: ebbene, i nostri ragazzi smentiscono decisamente questo luogo comune”. E proprio la Fidas Giovani sarà il cuore organizzativo della prossima, imminente iniziativa pubblica messa in campo da Fidas Advs, ancora una volta sui lidi: l’ormai tradizionale appuntamento con i “Donatori di Stelle”, serata di musica rock dal vivo – giunta alla quinta edizione - che andrà in scena domenica 10 agosto a Marina di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia non scoraggia i donatori: in centinaia alla Notte Rossa della Fidas Advs Ravenna

RavennaToday è in caricamento