rotate-mobile
Cronaca

Nuova casa per i Carabinieri di Sant'Alberto: progetto pronto e finanziato

Gli uffici tecnici comunali hanno redatto una progetto di rifunzionalizzazione della struttura, ricavando gli spazi per insediare la nuova stazione dei carabinieri a scapito di quelli attualmente a disposizione

Dopo la chiusura della caserma dei Carabinieri di Sant'Alberto, l'amministrazione comunale si è impegnata a trovare, nella località, un edificio che potesse ospitare la stazione dell'Arma. “Questo impegno è stato assunto per rispondere alle giuste richieste dei cittadini di mantenere sul territorio un presidio delle forze dell'ordine”, si legge in una nota. E' stata quindi individuata la  possibilità di recuperare spazi nell'edificio di via Cavedone, attualmente sede di uffici decentrati del Comune, di servizi socio-sanitari e di sale  destinate alle attività pubbliche.

Gli uffici tecnici comunali hanno redatto una progetto di rifunzionalizzazione della struttura,   ricavando gli spazi per insediare la nuova stazione dei carabinieri a scapito di quelli attualmente a disposizione per attività di carattere pubblico-sociale, per un costo complessivo di 200mila euro. Il progetto è stato approvato e finanziato con delibera della  Giunta comunale del 24 dicembre 2013.

L’intervento, compatibilmente con le risorse disponibili, consiste nella realizzazione al piano terra di 4 uffici, di cui uno attrezzato per front-office, un archivio, uno spazio per armeria sala attesa e servizi igienici per 110 mq complessivi. Inoltre al piano terra è riservata un'area esterna oltre a  depositi, ripostigli, garage. Inoltre è prevista la realizzazione al primo piano di un'ampia zona giorno con mensa e cucina, oltre ad una zona notte costituita da due ampie camere e relativi servizi di 103 mq totali.

La stazione così come prevista dal progetto,  è indipendente da resto della struttura.
Nel complesso l’intervento prevede spazi da riservare alla stazione Carabinieri per circa 213  metri quadrati. E' programmato per la prossima settimana un incontro con i rappresentanti dell'Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova casa per i Carabinieri di Sant'Alberto: progetto pronto e finanziato

RavennaToday è in caricamento