rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Nuova caserma dei pompieri a Faenza: Viminale pronto a firmare l'accordo di programma

L'opera dal costo di 3,5 milioni di euro è stata inserita nel Piano triennale delle opere 2021-2023 del Comune di Faenza

Passi in avanti per la caserma dei Vigili del fuoco di Faenza. Anche se un cronoprogramma sui lavori ancora non c'è, Il ministero dell'Interno è infatti pronto a firmare il relativo accordo di programma. Lo precisa il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni rispondendo a una interrogazione del parlamentare di Italia Viva Marco Di Maio. L'opera dal costo di 3,5 milioni di euro, ricorda l'esponente del governo, è stata inserita nel Piano triennale delle opere 2021-2023 del Comune di Faenza, e martedì 23 novembre il Consiglio comunale ha votato per l'approvazione dei passaggi finali dell'iter propedeutico all'approvazione.

"Al momento, non è possibile fornire il cronoprogramma definitivo - continua Molteni - in quanto gli adempimenti sono subordinati alla sottoscrizione, da parte di tutti gli enti, dell'accordo di programma". I soggetti interessati sono Prefettura di Ravenna, Direzione regionale dei Vigili del fuoco dell'Emilia-Romagna, l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, Provincia di Ravenna, Unione dei Comuni della Romagna faentina, Comune di Faenza e Direzione regionale dell'Agenzia del demanio.

Il Comune di Faenza ha il ruolo di stazione appaltante, con il compito di provvedere alla progettazione completa della struttura, alla direzione dei lavori, alla sicurezza in esecuzione, al collaudo, all'accatastamento dell'opera e ogni altra prestazione tecnica necessaria nel corso dei lavori. Il 19 ottobre scorso, aggiunge il sottosegretario, il Viminale ha comunicato al prefetto di Ravenna e al direttore regionale dei Vigili del fuoco il nulla osta alla sottoscrizione digitale dell'accordo di programma.

Una volta sottoscritto, verrà trasmesso alla Corte dei conti e alla Ragioneria territoriale dello Stato di Bologna per le verifiche del caso. Dopodiche la stazione appaltante potrà iniziare le procedure di gara. In replica Di Maio richiama "l'attenzione sulla necessità che il ministero svolga un ruolo di stimolo e di coordinamento nei confronti degli enti coinvolti, per il compimento di un progetto importante non soltanto sotto il profilo della sicurezza ma anche sotto quello della riqualificazione urbanistica della città".

La reazione di Di Maio

"E' una risposta interlocutoria - commenta il parlamentare - che segnala come il Ministero abbia presente l'importanza dell'investimento, ma allo stesso tempo è stato utile sollecitare un'attenzione affinchè i prossimi passaggi necessari per l'apertura del cantiere e il suo completamento siano i più rapidi ed efficaci possibili. Questo era l'obiettivo dell'atto che abbiamo presentato, come specificato anche nel dibattito in consiglio comunale dal consigliere Alessio Grillini e come è noto all'assessora Rossella Fabbri e al sindaco Massimo Isola. Il Comune sta compiendo uno sforzo enorme che merita il massimo sostegno da parte del Ministero. Il voto del consiglio comunale di Faenza è stato un passo decisivo, ma non possiamo dire che sia esaustivo. Ora serve continuare a tenere alta l'attenzione su quest'opera necessaria per sbloccare investimenti di altra natura in parti importanti della città, oltre per qualificare ulteriormente l'ottimo lavoro che svolgono i vigili del fuoco. Per parte nostra continueremo a premere sulle istituzioni affinchè vi sia la massima celerità e ci auguriamo che tutti abbiano capacità di fare squadra per arrivare al più presto al risultato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova caserma dei pompieri a Faenza: Viminale pronto a firmare l'accordo di programma

RavennaToday è in caricamento