rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ticket, oltre 100mila autocertificazioni presentate all'Ausl

Sono oltre centomila le autocertificazioni del reddito ai fini dell'applicazione del ticket entro i 60 giorni dall'erogazione di visite mediche ed esami specialistici e

Sono oltre centomila le autocertificazioni del reddito ai fini dell'applicazione del ticket entro i 60 giorni dall'erogazione di visite mediche ed esami specialistici e dal ritiro dei medicinali con la ricetta del servizio sanitario presentate all’Ausl di Ravenna. Le autocertificazioni possono essere presentate a tutti gli sportelli aziendali, inviati con posta elettronica certificata, in tutte le farmacie del territorio provinciale e alle sedi Caf e patronati dei sindacati.

Tutte le informazioni sulle modalità di consegna sono contenute sul sito dell’Azienda www.ausl.ra.it (alla voce sull’Home Page “Nuovi ticket sanitari”). Si ricorda inoltre che è stata prorogata fino al 1° ottobre la possibilità di accedere a visite ed esami e di ritirare i farmaci con ricetta del Servizio Sanitario, anche senza aver autocertificato la propria fascia di reddito lordo del nucleo fiscale di appartenenza.

L’ulteriore proroga decisa dalla Regione è finalizzata ad agevolare il percorso dei cittadini, riducendo al minimo i disagi. Dopo il primo ottobre tutti i cittadini che non sono esenti devono avere con sé l’autocertificazione al momento della prenotazione di prestazioni o del ritiro di farmaci, per aver applicato il giusto ticket; in caso contrario viene assegnata la quota massima di ticket prevista.

E’ importante ricordare che, anche dopo il 1° ottobre, il cittadino potrà comunque autocertificare il proprio reddito all’atto della prenotazione delle prestazioni di specialistica o in farmacia per l’acquisto di farmaci. Nella circolare della Regione è stato anche specificato un aspetto relativo alla presentazione dell’autocertificazione dei figli minori di coppie separate o di fatto.

Essa spetta al genitore che ha il figlio integralmente a proprio carico o, nel caso in cui il figlio sia a carico di entrambi, al genitore individuato di comune accordo. Si ricorda inoltre che l’autocertificazione non spetta ai bambini fino ai sei anni di età e ad anziani dai 65 anni con reddito familiare lordo inferiore o uguale a 36.152 euro, alle persone con invalidità e con malattie croniche, donne in gravidanza, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e loro familiari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket, oltre 100mila autocertificazioni presentate all'Ausl

RavennaToday è in caricamento