rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Nuovo comandante per i Carabinieri: è il maresciallo maggiore Giuseppe Roccotelli

Roccotelli prende il posto del luogotenente Giulio Vitti, che da qualche mese ha preso servizio in un’ambasciata all'estero

Il maresciallo maggiore Giuseppe Roccotelli è il nuovo Comandante della stazione principale della compagnia dei Carabinieri di Faenza. Roccotelli prende il posto del luogotenente Giulio Vitti, che da qualche mese ha preso servizio in un’ambasciata all'estero.

Giuseppe Roccotelli è stato trasferito dal generale Adolfo Fischione, comandante della legione Emilia Romagna, che gli ha assegnato il delicato incarico di comandante della stazione di Faenza. Il maresciallo Roccotelli, 43enne originario della provincia di Taranto, fino a qualche giorno fa prestava servizio alla stazione Carabinieri di Casumaro in provincia di Ferrara, che ha comandato per ben dodici anni. Il sottufficiale è sposato e padre di due figli; è laureato in giurisprudenza e scienze politiche e vanta un ampio bagaglio professionale, grazie all’esperienza maturata in circa 22 anni di servizio nell’arma dei Carabinieri svolto prevalentemente in Emilia Romagna.

Nel corso della sua carriera non sono mancate le esperienze all’estero: infatti ha prestato servizio a pristina nell’ambito dell'operazione Nato “Kfor”, poi ha partecipato alla missione delle Nazioni Unite in Etiopia-Eritrea dopo il cessate il fuoco della guerra scoppiata nel 1998 e negli ultimi anni è stato impiegato in missioni di pace sia a Sarajevo che in Afghanistan. Quando ha comandato la caserma di Casumaro, il maresciallo è sempre stato molto attento alle problematiche legate al controllo del territorio distinguendosi per brillanti operazioni in tema di contrasto agli stupefacenti. Alcuni anni fa ha condotto un’indagine che ha consentito di assicurare alla giustizia un rapinatore che aveva ridotto in fin di vita una tabaccaia del posto, episodio che all’epoca fece molto scalpore fra I residenti. Pochi giorni prima del suo trasferimento a Faenza ha poi condotto un blitz nell’abitazione di due insospettabili di Casumaro, arrestati perché trovati in possesso di armi da fuoco e munizioni detenute illegalmente. Il sottufficiale, che ha preso il comando lunedì 4 dicembre, è stato accolto dal comandante della compagnia di Faenza il capitano Cristiano Marella ed ha già incontrato il comandante provinciale colonnello Roberto De Cinti. Nei prossimi giorni farà visita al sindaco di faenza Giovanni Malpezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo comandante per i Carabinieri: è il maresciallo maggiore Giuseppe Roccotelli

RavennaToday è in caricamento