rotate-mobile
Cronaca Faenza

Nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, a Faenza ancora mille sono da adeguare

Le persone in possesso di contrassegni arancioni con scadenza fissata dopo il 15 settembre 2015 devono pertanto provvedere, prima di quella data, alla sostituzione del contrassegno presso gli uffici della Polizia municipale

Una normativa europea ha introdotto anche nel nostro Paese, già dall’agosto del 2012, il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili. I nuovi contrassegni, di colore azzurro chiaro con una foto sul retro del titolare dell’autorizzazione, stanno gradualmente sostituendo i vecchi, di colore arancione, per arrivare a un contrassegno universale che avrà validità in tutta Europa, favorendo così la mobilità stradale delle persone invalide. La normativa diventerà pienamente operativa dal 15 settembre 2015.

Le persone in possesso di contrassegni arancioni con scadenza fissata dopo il 15 settembre 2015 devono pertanto provvedere, prima di quella data, alla sostituzione del contrassegno presso gli uffici della Polizia municipale (via degli Insorti, 2). Per i nuovi contrassegni di parcheggio permanente (validità 5 anni) è necessario consegnare due foto tessera, una delle quali sarà applicata al talloncino, una fotocopia del documento d’identità e il certificato originale rilasciato dal medico curante oppure l’attestazione di riconoscimento di indennità di accompagnamento. Il costo è di 3 euro per diritti di segreteria e di istruttoria.

Attualmente sono circa 1.850 i contrassegni di parcheggio disabili rilasciati a Faenza. Di questi il 45% è già conforme alla nuova normativa, mentre sono circa mille i contrassegni che devono ancora essere sostituiti.
Per evitare disagi e file, è meglio non aspettare le ultime settimane per provvedere alla sostituzione del contrassegno. Gli interessati possono infatti presentarsi già dai prossimi giorni presso la sede della Polizia municipale, aperta al pubblico per queste pratiche dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, a Faenza ancora mille sono da adeguare

RavennaToday è in caricamento