rotate-mobile
Cronaca Cervia

Nuovo elicottero HH139A all'aeroporto di Pisignano

Giovedì mattina presso l'aeroporto militare di Pisignano di Cervia ha avuto luogo la consegna del primo elicottero HH139A

Giovedì mattina presso l'aeroporto militare di Pisignano di Cervia ha avuto luogo alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di squadra aerea Giuseppe Bernardis, e del Colonnello del 15° Stormo, Ludovico Chianese, la consegna del primo elicottero HH139A al 15° Stormo Sar (Search and rescue). Nel corso del 2012 si attende la consegna di altri 9 esemplari. Il nuovo elicottero, prodotto dalla Agusta Westland, è lungo 16.65 metri, largo 4.22.

Può trasportare 6.800 chili. Può raggiungere una velocità massima di 306 chilometri all'ora. Può volare sia di giorno che di notte e può atterrare anche in aree dalle superfici impervie. Può esser impiegato sia come soccorso aereo che soccorso sanitario d'urgenza e trasporto passeggeri. L'HH139A può ospitare fino a 14 passeggeri.  L'elicottero, come ha spiegato Romiti della ditta produttrice Agusta Westland, “è un contributo alla modernizzazione della flotta ad ala rotante della Forza Armata” in “uno scenario che vede nuove capacità, nuove tecnologie, nuove prestazioni, livelli di sicurezza ulteriormente cresciuti”.

Ha poi proseguito affermando che “il mercato globale ha riconosciuto il 139 come il miglior elicottero medio bi-turbina oggi disponibile” , ed ha citato i 620 ordini per 170 clienti in 50 paesi, con 450 macchine operative in servizio per un monte di 450.000 ore di volo accumulate. L’elicottero AW 139 è attualmente già in servizio in Italia presso la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera, oltre a diversi enti compreso il servizio 118. Il Generale Bernardis ha spiegato che il 139 “è una macchina che molti di noi hanno voluto” “per poter continuare la tradizione che vede il 15° stormo operatore nel soccorso e fornitore di servizio a tutto il paese” ; ed ancora che ”è una macchina che ci pone alla stregua dei migliori operatori di questo settore” .

Proseguendo nel contesto delle risorse e dei risultati ha poi sostenuto che “ con questo mezzo stiamo cercando di ottenere molto di più con molto meno” seguendo il criterio che “tutti i mezzi che entreranno in Aeronautica saranno a numeri più bassi ma avranno capacità molto più alte”. L’AW 139 nella versione per l’Aeronautica Militare viene denominata HH ( Hospital Helicopter) ed è la macchina designata ad affiancare e gradualmente  a  sostituire le attuali HH-3F ed HH-212 che sono in servizio da oltre 30 anni.

Il settore del soccorso aereo è particolarmente complesso e richiede una perfetta integrazione tra i settori militari e civili e la possibilità di condividere le stesse tecnologie rappresenta un indiscutibile vantaggio in ambiti addestrativi, operativi ed economici. La consegna di questa macchina al 15° stormo, comandato dal Colonnello pilota Ludovico Chianese, è un evento particolarmente significativo che consente agli uomini del SAR di operare ai massimi livelli. Dalla sua costituzione ad oggi, lo stormo ha contribuito al salvataggio di circa 7mila persone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo elicottero HH139A all'aeroporto di Pisignano

RavennaToday è in caricamento