rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo impianto di irrigazione a Filetto e Roncalceci: acqua del Cer per 250 ettari

Spiega l'assessore alla agricoltura e attività produttive Massimo Cameliani: "Variamo questa struttura, frutto della stretta collaborazione fra i coltivatori locali, il Consorzio Bonifica e la Regione. Come Comune ci siamo fatti carico di facilitare l'accesso ai contributi europei"

E' stato inaugurato sabato pomeriggio un nuovo impianto di irrigazione a servizio del territorio di Filetto, Roncalceci e Pilastro. Coprirà il fabbisogno idrico di 53 agricoltori e un'area di oltre 250 ettari di colture. Le acque vengono prelevate dal canale emiliano-romagnolo mediante canalette afferenti ai campi coltivati dai contadini che hanno aderito al consorzio sorto allo scopo di partecipare al bando per l'erogazione di contributi europei.

Spiega l'assessore alla agricoltura e attività produttive Massimo Cameliani: "Variamo questa struttura, frutto della stretta collaborazione avviata nel 2011 fra i coltivatori locali, il Consorzio Bonifica e la Regione Emilia Romagna. Come Comune ci siamo fatti carico di facilitare l'accesso ai contributi europei che coprono il 70 per cento della spesa complessiva pari a 408mila euro, attraverso la Regione.
Servirà 53 aziende per un'estensione di oltre 250 ettari, questo impianto testimonia anche la volontà condivisa da pubblico e privato di sviluppare questo importante settore della nostra economia”. Presente anche l'assessore regionale Simona Caselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di irrigazione a Filetto e Roncalceci: acqua del Cer per 250 ettari

RavennaToday è in caricamento