rotate-mobile
Cronaca

Nuovo look per la storica sede della Capitaneria di porto

Prima del trasferimento di tutti gli uffici nella sede di Porto Corsini, avvenuto nel 2002, nell’edificio storico che si affaccia sulla Darsena di città venivano svolte tutte le pratiche amministrative inerenti l’attività portuale

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della vecchia sede della Capitaneria di porto in via Antico Squero. Prima del trasferimento di tutti gli uffici nella sede di Porto Corsini, avvenuto nel 2002, nell’edificio storico che si affaccia sulla Darsena di città venivano svolte tutte le pratiche amministrative inerenti l’attività portuale. Originariamente la Capitaneria di porto collocò i suoi primi uffici nell’ottocentesco faro di via Tahon de Revel, (distrutto nel 1944) a Marina di Ravenna. In via Antico Squero è approdata poi negli anni’30.

Pochi mesi fa il Provveditorato Opere Pubbliche per l’Emilia Romagna e le Marche ha concluso i lavori di ristrutturazione della palazzina centrale con “lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento ed il cambio di destinazione d’uso” e, al pian terreno sono tornati gli Uffici mentre ai piani superiori sono stati ricavati degli “alloggi di servizio” destinati al personale. Dai primi di settembre si è insediato il comando della Direzione Marittima dell’Emilia  Romagna mentre a Porto Corsini sono rimasti i servizi della Capitaneria di Porto e la sede operativa.

L’inaugurazione della sede storica si terrà martedì alle 11.30 alla presenza del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone e dell’Ordinario Militare d’Italia Santo Marcianò alla presenza delle massime Autorità. La cerimonia sarà preceduta dalla consacrazione della Cappella dedicata a “Santa Barbara” voluta fortemente dal Direttore Marittimo, capitano di Vascello Pietro Ruberto ed, infine, seguirà l’intitolazione della Sala Riunioni alla memoria del capitano di Fregata Adriano Carassai, prematuramente scomparso nel mese di agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per la storica sede della Capitaneria di porto

RavennaToday è in caricamento