rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Notti tropicali e temperature massime di 40 gradi: cosa ci aspetta la prossima settimana

Roberto Gentilini dell'osservatorio meteorologico Torricelli analizza l'anticiclone che investirà la Romagna nelle prossime ore: "Ondata di caldo severo, bisognerà prestare attenzione"

Sarà un’ondata di caldo molto severa quella attesa in Romagna la prossima settimana. Lo conferma Roberto Gentilini, rappresentante dell’osservatorio meteorologico Torricelli di Faenza. “L’ondata è collegata all’anticiclone africano, che veicolerà aria sahariana verso metà della prossima settimana - spiega Gentilini -. L’apice sarà tra lunedì e mercoledì. In città a Faenza e anche a Forlì-Cesena potremmo raggiungere temperature massime comprese tra 39 e 40 gradi”.

Già da domenica “le temperature si attesteranno tra i 37° e 38°, lunedì poi è previsto il sensibile aumento con possibili attenuazioni verso giovedì e venerdì, ma dipenderà dal vento caldo da sud-est”. Per il prossimo weekend divergenze modellistiche lasciano in sospeso le proiezioni anche se “il rischio di prolungamento dell’ondata di caldo è concreto”, rileva Gentilini.

“La caratteristica di questo anticiclone è che determina temperature elevate anche nelle minime. Si prevedono notti tropicali da 22-24 gradi. A questa ondata sarà necessario prestare attenzione perchè sarà più pesante di quella già passata tra domenica e mercoledì scorso. Farà molto caldo anche in quota. L’ondata quindi è severa e gli indici parlano di evento raro se non eccezionale”.

Storicamente infatti, e in particolare prima del 2007 “a Faenza non sono mai stati raggiunti 40 gradi. Dal 2007 invece sono state 6 le volte in cui si è toccato quota 40”. La temperatura più alta mai registrata in città risale al 3 agosto 2017 quando i termometri fecero registrare 40,6 gradi. Lo scorso anno invece era il 23 luglio quando si arrivò a 40,5 gradi. “L’invasione dell’anticiclone una volta era rara - sottolinea il rappresentante dell’osservatorio meteorologico -, oggi invece è predominante”. Un quadro più mitigato è invece previsto verso la fine del mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti tropicali e temperature massime di 40 gradi: cosa ci aspetta la prossima settimana

RavennaToday è in caricamento