rotate-mobile
Cronaca

Al via l'Open Day della Polizia Municipale: "Bimbi educati alla sicurezza stradale"

Per circa tre ore, dalle 09.30 alle 12.30, tramite attività ludiche, divertenti e socializzanti, i bambini dei due plessi scolastici hanno "sperimentato" il mondo della strada

E’ partita lunedì mattina la sesta edizione dell’Open Day realizzato dalla Polizia Municipale di Ravenna, per il secondo anno consecutivo in forma “itinerante”, sul nostro territorio. Protagonisti della prima giornata i bimbi delle materne “Imparo giocando”, di Lido Adriano, e “Peter Pan”, di Osteria che, in presenza dei loro genitori, con l’assistenza degli agenti, hanno partecipato con entusiasmo alla “scuola di sicurezza”, a loro dedicata.

Per circa tre ore, dalle 09.30 alle 12.30, tramite attività ludiche, divertenti e socializzanti, i bambini dei due plessi scolastici hanno “sperimentato” il mondo della strada. Con tricicli e biciclette sono quindi stati guidati lungo un percorso, preparato ad hoc, dove si sono cimentati con incroci, semafori, attraversamenti pedonali. Anche i tanti genitori intervenuti, in particolare a Lido Adriano, sono stati coinvolti nelle varie iniziative in programma affiancando i loro figli, a bordo degli stessi “veicoli”.

A Lido Adriano ed Osteria, in collaborazione con le maestre e i referenti di educazione stradale, i bimbi hanno poi recitato una filastrocca e una poesia, entrambe dedicate alla figura e al lavoro del “vigile urbano”, con momenti particolarmente emozionanti per tutti. Sono stati inoltre esposti gli oggetti realizzati dai piccoli della materna “Peter Pan”, tra cui un passaggio pedonale in stoffa, di circa due metri, berretti e palette “in miniatura”. "Ritengo sia di fondamentale importanza - dice il comandante Stefano Rossi, ideatore e primo sostenitore dell’evento - continuare sulla strada dell’educazione, facendo conoscere ai bambini, sin dalla più tenera età, le principali regole della circolazione su strada, affinché possano essere, loro stessi, d’esempio alle generazioni più adulte".

Tra i rappresentanti delle Istituzioni, erano presenti l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Martina Monti, il Presidente della Pro Loco di Lido Adriano Gianni De Lorenzo e il dirigente scolastico, Giancarlo Frassineti il quale ha sottolineato quanto sia rilevante l’attività di educazione stradale svolta dalla Polizia Municipale per la diffusione di una sempre più radicata cultura della sicurezza e della legalità. Il secondo appuntamento è per martedì dalle 9.30 alle 12.30, nela scuola media “Montanari” di via Aquileia, 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'Open Day della Polizia Municipale: "Bimbi educati alla sicurezza stradale"

RavennaToday è in caricamento