rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Parco abbandonato tra degrado, spaccio e sporcizia"

Il consigliere di Lega Nord: "L’amministrazione trovi una soluzione o ci ritroveremo con l’ennesimo porto franco per la criminalità in pieno centro storico"

"Si spendono soldi per riammodernare e abbellire un giardino cittadino, poi lo si lascia nelle mani di delinquenti e spacciatori". Sono parole dure quelle di Jacopo Berti, consigliere comunale della Lega Nord, che commenta la situazione del Giardino di San Francesco in Corso Garibaldi, a Faenza. "Da diversi giorni molti faentini mi inviano foto documentando lo stato del parchetto - spiega Berti - Tutte le sere decine di persone si radunano consumando cibo e bevande, lasciando tutto a terra, insudiciando il parco e allontanando i normali fruitori della zona. Purtroppo manca un serio controllo del centro storico, e le forze dell’ordine sono poche e molto occupate in altre mansioni. Ad aprile di quest’anno i Carabinieri hanno arrestato in questo parchetto uno spacciatore, che utilizzava la zona come nascondiglio e mercato. Questo fa intendere che tipo di persone frequentano il parco, e i faentini, sapendolo, evitano di portarci i propri bambini. Il periodo serale è invece completamente off-limit, in quanto la percezione del rischio e della paura sono elevatissimi dentro il recinto del giardino".

"Qualche anno fa per il parco è stato fatto un progetto per la sua riqualificazione, messa in atto e terminata nel 2015 - conclude il consigliere del Carroccio - Che senso ha spendere soldi pubblici per la messa in ordine di un luogo, se poi viene abbandonato a se stesso e lasciato nelle mani di spacciatori o al bivacco? L’amministrazione trovi una soluzione o ci ritroveremo con l’ennesimo porto franco per la criminalità in pieno centro storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parco abbandonato tra degrado, spaccio e sporcizia"

RavennaToday è in caricamento